• Abbonati
La gara

Paralimpiadi Tokyo, strepitosa Giulia Terzi: è d’argento nei 400 stile libero

Dopo il secondo posto nella staffetta mista 4x50, la 26enne di Arzago si ripete conquistando un'altra medaglia: una gara incredibile, chiusa solo alle spalle dell'americana Coan.

Tokyo. Era vista come una delle più grandi promesse della spedizione italiana alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e la bergamasca Giulia Terzi non sta deludendo le aspettative: la 26enne di Arzago ha infatti già conquistato due medaglie d’argento, l’ultima nei 400 stile libero S7.

Dopo il secondo posto nella staffetta mista 4×50 di giovedì, Giulia Terzi è tornata in acqua nell’ultima specialità per la quale ha strappato la qualificazione, centrata ai Campionati Italiani a Napoli: una gara straordinaria quella dell’azzurra, partita subito a tutta.

A metà gara l’arzaghese era al comando, con solo l’americana McKenzie Coan a tenere il suo ritmo, a mezzo secondo di distanza.

Ai 300 metri, però, è l’atleta a stelle e strisce a virare al comando, lanciando un’ultima vasca per emozioni forti: Coan scappa via e tiene sul rientro dell’azzurra, portandosi a casa l’oro in 5:05.84.

Ottimo il tempo di Giulia Terzi, 5:06.32, mentre sono finite lontanissime tutte le altre.

“Ci ho sperato fino alla fine – ha commentato Terzi ai microfoni di Rai Sport al termine della gara – Ho provato a riprenderla, è stata una bella gara, molto divertente. È sempre una sfida e sono contenta di essere riuscita a farla. Per me è stato un anno complicato, tra un intervento chirurgico a gennaio e il Covid”.

Per lei nemmeno il tempo di riposarsi: alle 12.30 circa tornerà in acqua per la staffetta 4×100 stile libero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI