• Abbonati
Il comune informa

Boltiere: l’amministrazione risponde sulla nuova Tari

Il Consigliere Massimo Lena risponde ad alcune domande sulla nuova impostazione della tariffa rifiuti

Boltiere. L’amministrazione comunale di Boltiere intende fornire alcune delucidazioni in merito alla nuova struttura dell’imposta sui rifiuti per l’anno 2021. Il Consigliere Massimo Lena risponde ad alcune domande proprio sulla TARI, dopo aver già spiegato nell’ultimo numero del notiziario comunale come questa tariffa è stata rivista.

Il numero di svuotamenti per nuclei familiari è aumentato. Come incide sulla tariffa?

Incide in modo neutro. Il numero di svuotamenti è aumentato ma il costo per ogni singolo svuotamento si è proporzionalmente ridotto. Il risultato finale, in termini economici, pertanto è lo stesso: nessun incremento legato all’aumento degli svuotamenti.

Quali sono le ragioni che hanno spinto l’amministrazione a rivedere le tariffe?

In realtà le tariffe vengono riviste tutti gli anni. L’anno scorso, come conseguenza dell’emergenza COVID, le tariffe erano rimaste congelate ai livelli del 2019. Quest’anno tale blocco è stato rimosso e si è pertanto provveduto al normale ricalcolo delle tariffe.

Quali sono i costi che incidono maggiormente sul sistema di raccolta rifiuti?

Il fattore che incide maggiormente sulle tariffe è quello legato ai costi di trasporto e ritiro porta a porta. Tale costo è parametrato al numero delle utenze e dei vari passaggi settimanali previsti (carta, plastica, organico, indifferenziato) e non è influenzato in alcun modo dal numero di sacchi (o bidoncini) effettivamente raccolti o svuotati. È pertanto un costo “fisso”. Altri costi rilevati sono poi quelli legati alla gestione della Piazzola Ecologica e allo spazzamento delle strade.

Cosa ha causato l’aumento delle tariffe?

Negli scorsi anni, in maniera impropria si sono caricati sulle attività produttive costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che erano generati degli usi civili. Tale pratica non era equa e non poteva essere prolungata ulteriormente. Si è reso pertanto necessario un riequilibrio, almeno parziale, che ha inciso sulle tariffe.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI BOLTIERE

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI