Quantcast
Green pass valido 12 mesi? Locatelli: "Più che ragionevole" - BergamoNews
Il coordinatore del cts

Green pass valido 12 mesi? Locatelli: “Più che ragionevole”

Venerdì l'ipotesi verrà approfondita dal Comitato tecnico scientifico

“Più che ragionevole” Così Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico commenta l’idea che venerdì verrà approfondita dallo stesso Cts e cioè quella di estendere la validità del Green pass a dodici mesi.

Più che ragionevole, dice al Corriere della Sera, anche “alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale”.

E il medico bergamasco prosegue: “Si era inizialmente fissata la scadenza ai 6 mesi, e poi spostata a 9, proprio perché quanto dura l’effetto protettivo conferito dal vaccino lo stiamo progressivamente imparando. Le prime vaccinazioni nel mondo sono iniziate all’incirca 10 mesi fa. Non essendoci a oggi evidenza che vi sia una sostanziale perdita dell’effetto protettivo offerta dall’immunizzazione nei primi vaccinati, la scelta di prorogare la scadenza a 12 mesi trova una solida base”.

Parlando poi del via libera definitivo della Fda al vaccino Pfizer-BioNTech, Locatelli lo definisce “un ulteriore stimolo a vaccinarsi, a non aspettare perché il via libera definitivo fa perdere di qualsiasi consistenza l’obiezione che i vaccini sono stati approvati troppo rapidamente”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI