• Abbonati
Disgrazia in montagna

Precipita dal Pizzo Coca e finisce in un canalone: recuperato il corpo di un 25enne fotogallery

La disgrazia giovedì, il corpo della giovane vittima recuperato nella serata di venerdì

Valbondione. Disgrazia in montagna. Un giovane alpinista di 25 anni di Parma, Damiano Cavalli, è precipitato giovedì 19 agosto sul Pizzo Coca, in Val Bondione.

Il Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, è stato allertato nella serata di giovedì, verso le 19, per il mancato rientro. Sono subito partite le squadre e dalla base di Caiolo, in provincia di Sondrio, è decollato l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) che ha tentato un primo avvicinamento, impedito però dalla nebbia fitta.

Circa mezz’ora dopo è arrivato l’elicottero di Brescia, che ha effettuato un sorvolo ma con esito negativo. Allora il mezzo ha portato in quota le squadre territoriali della Stazione di Valbondione, una sulla cima del Pizzo Coca e l’altra in una piazzola più in basso. Intorno alle 23 è stato sentito il suono del telefonino del ragazzo e quindi i tecnici si sono calati lungo un canale molto impervio per diverse decine di metri e hanno avvistato il corpo del giovane, che si trovava a un’ottantina di metri al di sotto.

Le condizioni però rendevano impossibile avvicinarsi fino al punto in cui si trovava.

Il corpo del giovane di Parma è stato recuperato proprio nella serata di venerdì 20 agosto dopo le 19 dall’elisoccorso di Bergamo di Areu, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche; è stato portato in piazzola a Valbondione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI