• Abbonati
A san pellegrino terme

Al via la “Summer School per amministratori”: c’è l’assessore regionale Bruno Stefano Galli

Cinquanta partecipanti alla due giorni sulla biblioteca del futuro organizzata dal Comune di Treviolo

Partirà domenica 22 agosto la “Summer School per amministratori”, la due-giorni promossa dal Comune di Treviolo dedicata a tutti gli amministratori locali della cultura e patrocinata da Regione Lombardia, ANCI e Provincia di Bergamo.

Nel suggestivo sito liberty brembano di San Pellegrino Terme, arriveranno i 50 partecipanti che hanno deciso di cogliere questa opportunità per approfondire le tematiche inerenti la biblioteca del futuro.
Nata da un’idea dell’assessore alla Cultura, Biblioteca, Sport e Lavoro di Treviolo Marta Piarulli e della direttrice della biblioteca Lanfranco da Albegno e responsabile del settore “Qualità della vita” Viviana Vitari, la Summer School è un’iniziativa di livello nazionale che, proprio per i suoi importanti contenuti, ha ricevuto il massimo delle adesioni.

La professionalità e la preparazione dei relatori, gli interessanti temi che verranno trattati, uniti alla bellezza del contesto, hanno fatto sì che fosse ben presto raggiunto il tetto massimo di presenze previste. La maggioranza degli iscritti sono assessori e consiglieri della bergamasca, vista la facilità nel raggiungere San Pellegrino Terme. Ci sono però amministratori che arrivano dalla Brianza, dal Varesotto, dalla bassa Lombardia e dall’Emilia Romagna.

Nella mattinata di lunedì 23 ai lavori prenderanno parte anche l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Bruno Stefano Galli e il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra. Il ritrovo è dalle 9 alle 9.30 in piazzale delle Terme in viale della Vittoria 53 (nel foyer del municipio in caso di maltempo).
Il servizio offerto dalla biblioteca è stato riscoperto come fondamentale in questi due anni di pandemia, prezioso per ogni comunità, per i bambini, le famiglie, gli studenti, i giovani, gli anziani. Un luogo fisico che è mancato durante i lockdown, ma che è sempre stato presente con iniziative da remoto, con strumenti che per alcune realtà erano pressoché sconosciuti ma grazie all’intraprendenza dei bibliotecari sono stati messi in campo per raggiungere il maggior numero possibile di utenti. Ed è proprio su queste potenzialità che è stato incentrato il programma della Summer School.

A parlarne saranno relatori specialisti come Bruno Aliprandi, ingegnere nucleare che si occupa di Information Technology e collabora con vari enti pubblici e privati, tra cui la Fondazione del Politecnico di Milano; Tommaso Paiano, bibliotecario socio di Opera Coop, che progetta e realizza ricerche sociali, corsi di alfabetizzazione digitale e informativa in collaborazione con associazioni, scuole pubbliche ed enti locali; Stefano Parise, direttore area biblioteche e vice direttore cultura del Comune di Milano e Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche e archivi comunali del Comune di Pistoia.

“Il settore della Cultura è spesso considerato la “Cenerentola” delle amministrazioni comunali, ma nei vari lockdown, quando l’accesso alle biblioteche è venuto a mancare, ci siamo resi conto di quanto questi luoghi e le prestazioni che forniscono a tutte le fasce della popolazione siano indispensabili”, spiega Marta Piarulli.
La collaborazione con il Comune di San Pellegrino Terme è stata preziosa e circa un quarto degli iscritti ha deciso di cogliere l’occasione per godersi qualche giorno di vacanza: “Siamo onorati di ospitare questo importante evento e ci auguriamo che il nostro paese possa regalare giornate importanti sotto l’aspetto formativo e piacevoli sul fronte dell’evasione. Abbiamo capito che le competenze digitali possono essere estremamente utili per rinnovare le biblioteche e la cultura, soprattutto nei piccoli paesi”, dichiara il sindaco Vittorio Milesi.

Fondamentale per l’organizzazione della “Summer School per Amministratori” la competenza di Viviana Vitari, che in questi mesi ha gestito anche il sito internet dedicato www.bgsummerschool.it. “L’iniziativa ha ottenuto il marchio Life GreenFest per gli eventi ecosostenibili, quindi la due-giorni si svolgerà senza sprechi, ottimizzando i trasporti e riducendo al massimo l’impatto ambientale”, spiega Vitari.

Alla Summer School partecipano, come organizzazione fattiva, anche i Comuni di Scanzorosciate, Brusaporto, Levate e Mozzo, con la collaborazione dei Comuni di Ciserano, Comun Nuovo, Lallio, Trezzano sul Naviglio, Stezzano, Ponte San Pietro, Osio Sotto, Verdello, Gorle, Azzano San Paolo e Ponteranica.
Tutti i partecipanti sono stati informati che sarà necessario essere muniti di green pass per poter accedere alle strutture dove si svolgeranno i convegni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI