• Abbonati
La mappa

Curva epidemica stabile, 254 nuovi casi nell’ultima settimana: la situazione Comune per Comune

Sono 148 i Comuni senza nuovi positivi, come sette giorni fa: scende a 23 ogni centomila abitanti il valore di incidenza settimanale.

"La dimensione statistica dei nuovi casi su base comunale ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti indicano una stabilizzazione della curva epidemica per la settimana 11-17 agosto 2021": è quanto rilevano, nel consueto report settimanale, Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti, del Servizio Epidemiologico Aziendale di Ats Bergamo.

"I nuovi casi, 254 in tutto, si riducono di 44 unità (3 la settimana precedente, 93 due settimane fa, 88 tre settimane fa), con decremento percentuale pari al 15% rispetto alla settimana scorsa. La media giornaliera dei casi incidenti scende a 36, da 42 di settimana scorsa.

Il valore di incidenza complessivo settimanale a livello provinciale si riduce a 23 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione. L’incidenza risultava pari a 26 nelle due settimane precedenti.

Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti (comuni con colore bianco nella mappa sottostante) resta stabile a 148 (60% dei comuni) contro i 143 (59% dei comuni) di due settimane fa.

Anche nella settimana osservata nessun Ambito Territoriale risulta 'Covid-free'.

Il quadro epidemico mostra contenuti livelli di criticità ed una iniziale stabilizzazione del trend. Fondamentale risulta, oltre al costante tracciamento dei casi e al rispetto delle misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale, ribadire l'importanza della copertura vaccinale, in particolare rispetto al completamento del ciclo.  

Come richiamato anche dall’ISS è necessario, infatti, raggiungere un'elevata copertura vaccinale, con il completamento dei cicli di vaccinazione, per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, in particolare se sostenuti da varianti emergenti con maggior contagiosità.

A livello provinciale, grazie allo sforzo di tutti gli attori del sistema sanitario, sociosanitario e sociale del territorio bergamasco e agli alti livelli di responsabilità dei cittadini, i livelli di copertura sono alti.

L'ultima valutazione di copertura complessiva (dato aggiornato al 14 agosto 2021) evidenzia come il 75,3% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino ed il 65,1% abbia completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose).

Tuttavia, lo sforzo prodotto non è sufficiente per garantire una situazione scevra da rischi di un nuovo innalzamento della curva. Ribadiamo con forza che la copertura reale si ottiene solo quando il ciclo vaccinale è completo sui singoli soggetti".

I nuovi casi Comune per Comune

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI