• Abbonati
Ciclismo su pista

Consonni, una garanzia: Chiara conquista l’oro nell’Europeo under 23

Reduce dal terzo posto nell'ultima tappa del Ladies Tour of Norway, la 22enne di Brembate di Sopra ha trovato immediatamente il giusto feeling con il parquet di Apeldoorn replicando l'oro ottenuto poco meno di un anno fa.

Il ciclismo su pista non smette di riservare soddisfazioni alla famiglia Consonni. Dopo l’oro olimpico conquistato da Simone nell’inseguimento a squadre, a mettersi in luce è stata Chiara che si è aggiudicata il titolo europeo Under 23 nell’eliminazione.

Reduce dal terzo posto nell’ultima tappa del Ladies Tour of Norway, la 22enne di Brembate di Sopra ha trovato immediatamente il giusto feeling con il parquet di Apeldoorn replicando l’oro ottenuto poco meno di un anno fa.

In una specialità dove è fondamentale avere un ottimo acume tattico e una perfetta gestione delle energie, la portacolori della Valcar-Travel & Service si è dimostrata ancora la più lesta distanziando in volata la portoghese Maria Martins e l’olandese Maike Van der Duin.

Il risultato ottenuto all’interno del velodromo olandese conferma ancora una volta la grande crescita di Chiara Consonni che su strada ha saputo aggiudicarsi quest’anno la Ronde de Mouscron e una tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana.

Ulteriori medaglie potrebbero arrivare anche dal settore maschile dove Lino Colosio e Alessandro Romele si giocheranno le proprie chance di successo nell’inseguimento a squadre juniores.

Il 18enne di Sarnico e il 17enne loverese hanno infatti trascinato il trenino azzurro firmando in qualificazione il nuovo record italiano di categoria.

Accompagnati da Dario Igor Beletta e Andrea Violato, il duo orobico ha siglato il secondo miglior tempo completando i quattro chilometri in programma in 4’03”453 e infrangendo il primato nazionale.

Niente podio, ma un’importante iniezione di fiducia è arrivata dall’inseguimento individuale dove Gidas Umbri ha chiuso la propria prova in sesta posizione.

L’alfiere del Team Colpack-Ballan ha infatti fermato il cronometro in 4’20”166 mancando così per poco più di un secondo l’accesso alla finale per il bronzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simone Consonni Chiara rientro Olimpiadi
Tra record e ori
I fratelli Chiara e Simone Consonni e il magico agosto del ciclismo bergamasco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI