• Abbonati
Il comune informa

Borse di studio e mobilità internazionale: il Comune di Treviolo apre i bandi fino a ottobre

Ecco la panoramica di tutte le opportunità

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Treviolo promuoverà il bando per la mobilità internazionale degli studenti. Oltre alle classiche borse di studio per coloro che hanno ottenuto con merito la licenza della classe terza secondaria inferiore, il diploma di maturità o la laurea triennale e specialistica, l’Amministrazione comunale prevede infatti la possibilità di richiedere un contributo economico da parte degli studenti tra i 17 e i 28 anni che hanno deciso di trascorrere un periodo di studio all’estero.

I bandi sono inseriti nel Piano di Diritto allo Studio approvato dal Consiglio comunale lo scorso 29 luglio, all’interno del quale sono presenti tutti gli interventi dell’Amministrazione a sostegno delle scuole per l’anno 2021/2022. Ma l’attenzione all’ambito dell’istruzione non si limita a ciò, come spiega l’assessore di riferimento Virna Invernici: “Il Piano si amplia con le proposte dei servizi comunali, da quelli Socio-educativi alla biblioteca, dal supporto in tema di sicurezza all’ecologia. Alla base c’è la volontà di coordinare i servizi e di dialogare con il territorio, accogliendo anche altre istanze educative ed economiche derivanti da scuole private, associazioni e parrocchie. Le esigenze di apprendimento sono in veloce cambiamento e anche un ente locale come il nostro può agire per promuovere lo sviluppo di competenze digitali, relazionali ed etiche per il cittadino europeo. Ogni scelta che sosteniamo oggi, dai contributi per lo studio all’estero al sostegno dell’espressione artistica, dal rispetto per l’ambiente a quello per i diritti delle persone, produrrà risultati per il futuro”.

Un valido esempio di questa filosofia è proprio la volontà di istituire il bando per la mobilità internazionale. “Treviolo è forse il primo Comune a portare avanti un’iniziativa del genere – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Martina Locatelli -. Studiare all’estero è un plus che tutti gli studenti che lo desiderano dovrebbero poter sperimentare, un modo per ampliare il proprio bagaglio culturale attraverso lo studio delle lingue, il confronto con persone e realtà diverse da quelle in cui viviamo”.

I quattro bandi per aggiudicarsi la borsa di studio apriranno il 16 agosto e si potrà presentare domanda fino alle ore 12 del 4 ottobre.

Per partecipare è necessario aver conseguito la licenza di scuola secondaria inferiore con una votazione 9, 10 o 10 con lode; la maturità con votazione da 90 a 99/100, 100/100 e 100/100 con lode; diploma universitario di primo e secondo livello senza essere fuori corso nel periodo 1 agosto 2020 31 luglio 2021 con votazione da 100 a 109/110, 110/110 e 110/110 con lode.

Per quanto riguarda il bando per la mobilità internazionale viene riconosciuta agli studenti dalla classe quarta secondaria superiore fino all’ultimo anno di università, entrambi relativi all’anno scolastico 2020/2021. È ammesso qualsiasi progetto di mobilità studentesca internazionale (Intercultura, progetto Erasmus ecc..) purché svoltasi e conclusasi regolarmente.

La domanda può essere presentata attraverso lo sportello telematico, nell’apposita sezione, dove sarà possibile compilare il modulo che verrà inviato automaticamente agli uffici. Chi invece preferisce i canali tradizionali, dovrà rivolgersi all’ufficio protocollo presso la sede del municipio. Per gli studenti minorenni la domanda dovrà essere presentata da un genitore.

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI