• Abbonati
L'iniziativa

L’estate speciale dei lavoratori disabili che gestiscono il parco delle Terme di Sant’Omobono

Capofila del progetto è la cooperativa sociale Lavorare insieme di Almè

Sant’Omobono Terme. Stanno vivendo un’estate speciale i lavoratori della cooperativa sociale Lavorare insieme di Almè che per i mesi di luglio e agosto ha preso in gestione il parco delle Terme di Sant’Omobono. Il progetto, coordinato anche con altre cooperative della provincia, prevede che i servizi siano interamente gestiti da persone con disabilità.

Why Not, Alchimia, Serena, Distanze Ravvicinate, ass.Dorainpoi, Oikos e Acquario sono solo alcune delle realtà coinvolte nell’iniziativa, che vuole essere una spinta verso una cultura dell’inclusione per la quale la disabilità è vissuta come risorse per sé e per il territorio circostante.

I ragazzi protagonisti del progetto si occupano di tutto quello che riguarda il parco: dalla pulizia delle aree del minigolf alla manutenzione di sedie e tavolini; dall’animazione della tombolata riservata agli over 65 alla gestione del bar.

La Cooperativa Lavorare Insieme di Almè – si legge sul sito internet della cooperativa capofila del progetto di Sant’Omobono – vuole essere una presenza viva e aperta all’interno delle Comunità locali nelle quali opera e abita, con l’intento di costruire legami sociali e relazionali grazie ai quali le persone disabili possano crescere, esprimersi e trovare la propria “felicità e realizzazione”. Opera non solo per dare risposta a bisogni individualizzati delle persone disabili e delle loro famiglie, ma anche per diffondere un modello culturale e sociale di inclusione delle persone disabili nella società.

Il progetto alle terme di Sant’Omobono è un chiaro esempio di inclusione.

Terme Sant'Omobono
I ragazzi della cooperativa impegnati nella pulizia del minigolf
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI