• Abbonati
Su tiktok

Aida Diouf Mbengue, è bergamasca la più famosa influencer italiana col velo

È giovanissima, molto bella e utilizza i social in modo ironico e divertente, cercando di distruggere i pregiudizi col sorriso sulle labbra. È la prima tiktoker italiana col velo

L’hanno chiamata “l’influencer col velo” perché la sua missione è chiara: far capire che la religione non è mai stata un ostacolo per realizzare i propri sogni. Lei è Aida Diouf Mbengue ed è nata a Kaolack, in Senegal, il 25 ottobre 2001. Abita a Bergamo da quando aveva tre anni.

È giovanissima, molto bella e utilizza i social in modo ironico e divertente, cercando di distruggere i pregiudizi col sorriso sulle labbra. È la prima tiktoker italiana col velo.

Il suo esordio nel mondo dei social è avvenuto il 9 settembre 2019, quando un suo video su TikTok ha ottenuto quasi un milione di visualizzazioni. La giovane a quel punto ha deciso di aprire anche un canale su YouTube, dove ha cominciato a rispondere alle curiosità dei fan e affrontare temi importanti, come il razzismo, le discriminazioni e la religione.

“È sempre stato un mio sogno lavorare sui social – ha raccontato in un’intervista –. Già alle medie volevo aprire un mio canale su YouTube, ma al tempo i miei compagni mi sminuivano, dicendo che non avrei riscosso successo a causa delle mie origini e della mia cultura. Sono riuscita ad aprire il mio canale verso la fine dei miei 17 anni. Nei commenti ho riscontrato molto pareri positivi e da li ho notato che nel mondo del web mancava una figura come la mia che si impegnasse a combattere i pregiudizi”.

Come detto, Aida si è trasferita con la sua famiglia in Italia dal Senegal quando aveva 3 anni. È molto legata soprattutto alla madre, alla quale dedica il suo lavoro sui social. È grazie a lei che Aida ha intrapreso la sua avventura sui social, e non le è mai mancato il suo sostegno.

Anche il padre, nonostante lo scetticismo iniziale, ha imparato ad apprezzare il lavoro della figlia. Aida ha due sorelle alle quali è legatissima, Fambaye e Khady, che spesso compaiono nei suoi video su YouTube. Ha anche dei fratellastri che vivono in Senegal, con i quali si tiene in contatto.

Aida Diouf Mbengue
Aida Diouf Mbengue ha 20 anni e abita a Bergamo

Grazie al suo successo Aida Diouf è l’influencer con il velo più famosa nel nostro Paese. Nel 2020 è entrata anche a far parte del team dell’agenzia Afro Influencers, un gruppo di giovanissimi con l’obiettivo di riunire e far conoscere gli influencer di origine africana in Italia.

“Da piccola ho ricevuto molte offese razziste per la mia pelle, per il velo e per la mia religione, ma ora queste cose sono diventate la mia arma ed il mio punto di forza – ha dichiarato -. Ho sempre voluto essere un punto di riferimento per la mia generazione. (…) L’ignoranza si crea quando tu non cerchi di fare delle domande ma generalizzi. Spesso mi vengono fatte domande strane sulla mia religione, ma è anche grazie ad esse che si travalicano i limiti dell’ignoranza”.

Aida Diouf Mbengue
Aida è diventata famosa su TikTok dopo un video pubblicato nel 2019
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI