• Abbonati
L'aggiornamento di giovedì 12 agosto

Covid: a Bergamo 757 persone in isolamento, 39 positivi nelle ultime 24 ore

Concluso il progetto dedicato agli over 60 del Comune di Bergamo che non avevano ancora aderito alla campagna vaccinale: Erano 5.691, dopo tre settimane hanno detto 'sì' 1.794 persone in più, arrivando ad una copertura dell’86%

Sono 39 i positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in provincia di Bergamo. In totale, i soggetti in isolamento obbligatorio poiché positivi al virus sono 757. Quelli in isolamento fiduciario – ovvero i contatti – 375, secondo i dati diffusi giovedì 12 agosto dalle autorità sanitarie.

Giovedì si è concluso anche il progetto dedicato ai cittadini over 60 del Comune di Bergamo che non avevano ancora aderito alla campagna vaccinale. L’iniziativa, avviata il 27 luglio sotto la guida della vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, realizzata in collaborazione tra Palafrizzoni, Ats Bergamo e Areu, ha visto l’impiego di un’unità mobile che in 13 tappe ha raggiunto tanti cittadini che erano ancora in dubbio sull’utilità e sull’importanza della vaccinazione.

“È stato un esempio di lavoro in rete che ha dimostrato l’efficacia della prossimità territoriale – illustra Massimo Giupponi, direttore generale dell’Ats di Bergamo – riuscendo ad intercettare quei cittadini ancora in dubbio oppure che non riuscivano ad accedere facilmente alla campagna vaccinale attraverso i canali istituzionali”.

Erano 5.691 i cittadini over 60 non vaccinati nel Comune di Bergamo. “Dopo tre settimane si sono vaccinate 1.794 persone in più in questa fascia d’età fino ad arrivare ad una copertura pari all’86%, grazie alle somministrazioni effettuate nei quartieri ed alla campagna informativa e comunicativa in occasione delle tappe del camper per le vie della città – prosegue Giupponi -. L’Ats ha garantito la presenza a bordo dell’equipe vaccinale per la somministrazione del vaccino monodose Johnson& Johnson, oltre all’assistente sociale Usca”.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di circa 20 volontari per la gestione degli accessi e delle numerose informazioni e chiarimenti forniti durante gli incontri con i cittadini. “Il camper per le vaccinazioni per le persone over 60 – commenta Marcella Messina, assessora alle Politiche Sociali del Comune – ha raggiunto tanti cittadini che non sarebbero mai arrivati alla vaccinazione. Ma non è solo questo il significato e il risultato dell’iniziativa: molte persone, attraverso la figura dell’assistente sociale messa a disposizione, hanno potuto ricevere informazioni e supporto per l’assistenza ai propri cari, spesso allettati o fragili, non ancora vaccinati ed essere orientati verso i servizi più adeguati”.

Qualche dato: il 68% delle persone raggiunte dal progetto è residente a Bergamo, mentre la restante parte proviene da altri Comuni bergamaschi, nelle diverse fasce di età: 60-64, 42%; 65-70, 21%; 71-75, 13%; 76-80, 12%; over 80, 8%; over 90, 4%.

“Un grande ‘grazie’ ai volontari – aggiunge il sindaco Giorgio Gori – che hanno permesso la realizzazione del progetto e soprattutto ai quasi 1.800 cittadini over 60 che hanno raccolto l’invito a farsi vaccinare. Allo stesso modo sono felice che tanti giovani della fascia 12-19 si stiano in questi giorni sottoponendo alla vaccinazione, dimostrando un senso civico che talvolta sembra mancare tra le persone più adulte”.

“Ricordiamo infine – precisa ancora il direttore dell’Ats Giupponi – che la campagna vaccinale anti-Covid dedicata agli over 60, con accesso libero e somministrazione del vaccino Johnson&Johnson prosegue negli hub provinciali anche nei mesi di agosto e di settembre, oltre che presso alcune farmacie individuate in via sperimentale da Regione Lombardia (Nuova Farmacia Grumellina di Bergamo e la Farmacia Antica Spezieria di Martinengo ndr) in attesa dell’inserimento di altre farmacie nel brevissimo periodo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI