• Abbonati
Calciomercato

Koopmeiners-Atalanta si può fare ma non a tutti i costi; e Ilicic potrebbe restare

L'olandese desidera giocare la Champions a Bergamo, mentre lo sloveno sembra sia stato convinto da un colloquio con Gasperini

Teun Koopmeiners si può fare, ma non a tutti i costi. L’Atalanta ha deciso che sarà l’olandese l’uomo da regalare a Gasperini come vice de Roon e Freuler per la mediana, ma il club bergamasco non è disposto ad allontanarsi troppo dall’offerta iniziale fatta all’Az Alkmaar per il cartellino del 23enne.

Per ora, ballano 5 milioni di euro: i nerazzurri ne hanno offerti 15 a giugno, mentre gli olandesi hanno detto che per liberare il loro gioiello ne servivano almeno 20. Da lì è nata una fase di stallo che dura da quasi un mese e mezzo, con Napoli e Roma che hanno provato a inserirsi sondando il terreno con l’agente del calciatore, ricevendo però come risposta un ‘no, grazie’.

Koopmeiners si è di fatto promesso ai dirigenti bergamaschi ed è fortemente convinto della scelta fatta: vuole giocare la Champions League con la maglia dell’Atalanta.

La situazione si potrebbe sbloccare nei prossimi giorni, magari appena Giovanni Sartori e Luca Percassi avranno sistemato le questioni relative all’attacco (Duvan Zapata potrebbe non finire nel mirino dell’Inter, quindi sarebbe un problema in meno): potrebbero bastare 2-3 milioni in più da parte dell’offerente.

Ma l’Atalanta potrebbe anche decidere che va bene così, che i 15 milioni offerti sono sufficienti. E allora si potrebbe arrivare alla fumata nera, con lo stesso Koopmeiners che ha dichiarato che potrebbe pure rimanere un altro anno all’Az. Del resto, il centrocampista 23enne è cresciuto con quella maglia e non ha intenzione di arrivare alla rottura per essere ceduto.

Quindi l’affare si potrebbe fare, ma non a tutti i costi.

Alternative? Ce ne sono. Su tutti nelle ultime ore si sta facendo largo il nome di Cheick Doucouré, mediano maliano del Lens, classe 2000. Non ha la tecnica e l’appeal di Koopmeiners, ma il prezzo è sicuramente più accessibile.

E Ilicic ora potrebbe restare

C’è poi la questione Josip Ilicic. Lo sloveno sembrava in procinto di accasarsi al Milan ma in casa Atalanta nessuno è mai sembrato convinto di chiudere l’affare: vero è che la storia d’amore tra Ilicic e l’ambiente bergamasco sembrava giunta ai titoli di coda in modo naturale dopo quattro annate stupende (le prime tre soprattutto), ma al tempo stesso, favorendo il passaggio dello sloveno ai rossoneri, si andava a rinforzare una diretta concorrente per la corsa alla Champions.

Così, martedì 10 agosto un colloquio tra Ilicic e mister Gasperini sembra abbia fatto tornare il sereno.

Il tecnico ha detto al numero 72 che conta ancora su di lui e che vorrebbe vederlo in nerazzurro anche l’anno prossimo e sembra che Ilicic abbia particolarmente gradito il faccia a faccia.

Josip Ilicic
Josip Ilicic, classe 1988: potrebbe restare a Bergamo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI