• Abbonati
L'operazione

Alpinista si frattura la spalla su una ferrata del monte Alben: soccorso dal Cnsas

L'incidente a 185 metri di quota all'uscita del primo troncone della ferrata, su una cresta

Oltre il Colle. Brutta disavventura per un alpinista che sabato 7 agosto è stato soccorso dagli uomini della VI Delegazione Orobica del Cnsas mentre si trovava sulla ferrata “Maurizio” del monte Alben.

L’uomo si è infortunato alla spalla – si parla di una frattura – mentre era a 185 metri di quota all’uscita del primo troncone della ferrata, su una cresta, all’attacco del secondo troncone. A dare l’allarme è stato l’amico che stava affrontando l’escursione con lui.

L’elisoccorso di Bergamo di Areu è partito intorno alle 12 e ha effettuato un sorvolo della zona, ma le condizioni di visibilità non consentivano di avvicinarsi al luogo in cui era stato lanciato l’allarme. Per questo si è chiesto l’intervento delle squadre territoriali di Oltre Il Colle e Clusone del Cnsas. I tecnici sono stati imbarcati e portati nei punti in cui era possibile sbarcarli; alcuni sono partiti dal basso e altri dall’alto e hanno raggiunto l’infortunato.

I due alpinisti sono stati messi in sicurezza e accompagnati a valle fino all’ambulanza; la persona infortunata è stata infine trasportata in ospedale.

L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.

Oltre il Colle
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI