• Abbonati
Tokyo 2020

Italia da record, Antonella Palmisano conquista la medaglia d’oro nella 20 chilometri di marcia

Nel giorno del suo trentesimo compleanno. Eguagliato così il record di medaglie realizzato a Los Angeles 1932 e Roma 1960

La marcia italiana riserva nuove sorprese alle Olimpiadi Estive in corso a Tokyo.

Dopo il successo nella 20 chilometri maschile di Massimo Stano, il movimento del “tacco-punta” tricolore si è confermato sul tetto del mondo conquistando l’oro al femminile con Antonella Palmisano.

Nel giorno del suo trentesimo compleanno, l’atleta di Mottola si è regalata un successo difficilmente pronosticabile, portando l’Italia alla trentaseiesima medaglia ed eguagliando così il record di medaglie già realizzato a Los Angeles 1932 e Roma 1960.

Costretta a rivedere la preparazione a causa di un problema fisico che l’ha colpita negli ultimi mesi, la portacolori delle Fiamme Gialle ha saputo gestire il tutto con pazienza trovando energie supplementari. Al comando sin dai primi chilometri, la pugliese non si è fatta intimidire dalla corazzata cinese mantenendo i nervi saldi e non perdendo mai il contatto dalle avversarie.

Complice l’allungo della brasiliana Erica Sena, l’allieva di Patrizio Parcesepe ha iniziato ad alzare il ritmo attorno al quindicesimo chilometro frantumando il gruppo di testa e costringendo le avversarie a sbagliare, fra le altre la cinese Shijie Qieyang e la rappresentante carioca.

In grado di sfruttare gli stop imposti alle rivali per accumulo di proposte di squalifica e un gesto tecnico impeccabile, Palmisano si è involata verso il trionfo in solitaria tagliando il traguardo di Sapporo in 1’29”12 e scrivendo così una nuova pagina della storia dello sport italiano.

Seconda piazza per la colombiana Sandra Lorena Arenas che ha preceduto la cinese Liu Hong, mentre Valentina Trapletti si è dovuta accontentare della diciottesima piazza complessiva con un ritardo di quattro minuti dalla connazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI