• Abbonati
Tokyo 2020

Epica Italia, decimo oro! Jacobs e compagni trionfano nella staffetta 4×100 metri

Il quartetto completato Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu hanno superato per un centesimo la Gran Bretagna, regalando alla spedizione azzurra un altro storico successo

Nuovo trionfo (e che trionfo!) per l’Italia nell’atletica leggera. Dopo gli ori di Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e la doppietta nella marcia, il movimento tricolore si è imposto nella staffetta 4×100 metri al termine di una prova al cardiopalma.

Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu hanno superato per un centesimo la Gran Bretagna, regalando alla spedizione azzurra il decimo oro.

Giunti alla finale con il quarto tempo complessivo, i ragazzi guidati da Antonio La Torre hanno sorpreso gli avversari lasciandosi alle spalle i più quotati britannici e il Canada di Andre De Grasse.

La buona partenza di Patta ha lanciato alla perfezione il campione olimpico dei 100 metri che ha scavato in seconda frazione il solco decisivo.

Giunto al cambio con Desalu a grande velocità, il 26enne di Desenzano sul Garda ha offerto la spinta giusta al connazionale che ha pennellato la curva degli ultimi duecento metri.

Nonostante un passaggio di testimone non perfetto, Tortu ha completato l’impresa raggiungendo e superando di slancio il britannico Nethaneel Mitchell Blake riscrivendo la storia di questa disciplina.

In grado di fermare il cronometro in 37”50 e migliorare ulteriormente il primato nazionale, il quartetto azzurro ha permesso così all’Italia di salire a trentotto medaglie complessive e presentarsi alle ultime due giornate con l’opportunità di superare quota quaranta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI