• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Iterchimica

Iterchimica

Asfalti ad impatto zero: l’azienda bergamasca che sta trasformando le strade italiane

È bergamasca l’azienda che sta trasformando le strade italiane

Non tutte le innovazioni sono importate dall’estero; a volte vengono da molto vicino e grazie a scoperte semplici ma geniali. Fino a qualche anno fa sembrava impossibile immaginare che grazie al grafene, un materiale scoperto nel 2004 e derivante dalla lavorazione della grafite con cui vengono create le anime delle comuni matite, sarebbe stato possibile realizzare asfalti ecosostenibili. Oggi, invece, grazie alla ricerca e alla sensibilità ai cambiamenti di aziende quali Iterchimica, si può, oltretutto ottenendo grandi benefici per l’ambiente.

Tutto parte dalla scoperta del Grafene, un materiale con una struttura atomica bidimensionale, che associa una grande resistenza agli agenti fisici ad un’altrettanta grande flessibilità. Le sue applicazioni sono infinite, dalla realizzazione di oggetti quotidiani a tecnologie aeronautiche. Iterchimica, azienda di Suisio (BG) a conduzione femminile, da sempre in prima linea nella sperimentazione di materiali innovativi e soprattutto ecologici, ha intravisto precocemente le potenzialità del grafene, utilizzandolo per la realizzazione del primo additivo per asfalti green Gipave®. Questo additivo, infatti, grazie alle eccellenti proprietà del grafene, conferisce una vita più lunga alle pavimentazioni stradali. Gipave ha anche reso possibile il riciclo delle cosiddette “plastiche dure”, tradizionalmente non riciclabili e generalmente inviate agli impianti di termovalorizzazione. Un ciclo virtuoso che non si ferma qui, anzi, dura all’infinito. Infatti, le strade realizzate con Gipave potranno essere riciclate al 100% nei successivi cicli produttivi, permettendo di risparmiare materie prime e di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2.

Una notevole rivoluzione nel mondo degli asfalti e un piccolo passo verso l’attuazione di un modello di economia circolare a cui ogni esperienza imprenditoriale dovrebbe aspirare.

Ad oggi, sono molte le strade realizzate con Gipave, e non solo. Iterchimica estende la sua filosofia green anche ad altri prodotti, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale: ecco quindi additivi per asfalti che assorbono CO2, additivi che riducono l’inquinamento acustico e molte soluzioni in grado di abbattere gli impatti ambientali legati alla lavorazione e alla stesa degli asfalti. Inoltre, il miglioramento delle caratteristiche e delle prestazioni delle pavimentazioni stradali permette di ottenere strade più resistenti ai carichi e agli sbalzi di temperatura, consentendo dunque di minimizzare gli interventi di manutenzione nel tempo.

Nascono così strade green in tutta Italia, vengono rifatte strade “speciali” nella piena conservazione dell’ambiente circostante, come nel caso della strada consortile di Costa degli Etruschi in Toscana, vengono realizzati parcheggi che assorbono l’inquinamento: tutti piccoli passi verso una consapevolezza ambientale in grado di migliorare la qualità della vita di ognuno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI