• Abbonati
Tokyo 2020

Olimpiadi, il bergamasco Consonni firma il nuovo record del mondo nell’inseguimento a squadre

A 26 anni, l'atleta di Brembate Sopra ha riscritto la storia del ciclismo su pista conquistandosi un posto nella finale per l'oro

Da Brembate Sopra alle olimpiadi di Tokyo il passo è breve se ti chiami Simone Consonni. A 26 anni, l’atleta bergamasco ha riscritto la storia del ciclismo su pista mondiale portando l’Italia al nuovo record del mondo dell’inseguimento a squadre, conquistandosi un posto nella finale per l’oro.

Inserito nel quartetto composto da Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, il pistard orobico ha sfornato una prestazione eccellente, consentendo agli azzurri di fermare il cronometro in 3’42”307.

Quattro chilometri particolarmente difficili per l’Italia, che si è trovata di fronte una Nuova Zelanda rigenerata dopo il turno di qualificazione. E che, al termine del primo chilometro, ha alzato nettamente il ritmo. Un testa a testa durato sino agli ultimi 550 metri, quando a prendere il comando delle operazioni ci ha pensato Ganna, che ha immediatamente chiuso il gap accumulato dagli oceanici compiendo nel finale il sorpasso decisivo.

Consonni e compagni torneranno nuovamente in pista la mattina di mercoledì 4 agosto, per giocarsi il titolo con la Danimarca.

Niente medaglia invece per Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini che si sono dovute accontentare del nuovo primato nazionale. Le portacolori della Valcar-Travel & Service hanno abbassato il limite tricolore durante il primo turno, tuttavia il crono ottenuto non è bastato per superare la Germania e qualificarsi per la sfida al podio. Schierate in compagnia di Letizia Paternoster e Rachele Barbieri, le rappresentanti della formazione di Bottanuco nulla hanno potuto di fronte alla potenza delle tedesche.

L’attenzione dell’intero ciclismo italiano sarà ora riposto su Simone Consonni e compagni che torneran

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Simone Consonni Filippo Ganna ( Federazione Ciclistica Italiana)
L'intervista
Olimpiadi, papà Corrado Consonni sogna l’oro con Simone: “Lui vuol vincere con la squadra”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI