Quantcast
Un’alternativa concreta per il post diploma: i percorsi IFTS - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

Fondazione Maddalena di Canossa

Formazione

Un’alternativa concreta per il post diploma: i percorsi IFTS

Fondazione Maddalena di Canossa propone quattro differenti percorsi per l’anno formativo 2021/2022

Che cosa sono i Percorsi IFTS?

I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono percorsi di formazione, con una durata tra le 800 e le 1.000 ore, di cui almeno il 40% di tirocinio in azienda, progettati e realizzati in maniera integrata da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese del territorio.

Sono promossi dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con l’adesione di tutte le Regioni italiane.

Per meglio rispondere alle esigenze concrete del mercato del lavoro, le lezioni vengono tenute da docenti che provengono dal mondo del lavoro e che hanno un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso IFTS scelto.

A chi sono rivolti?

Per poter accedere ad un corso IFTS è necessario essere domiciliati o residenti in Regione Lombardia, avere massimo 29 anni ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

– diploma di istruzione secondaria superiore

– diploma professionale di Tecnico (4° anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale), tenendo conto della correlazione tra il diploma stesso e la specializzazione IFTS scelta.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Quale titolo rilasciano?

Al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, al IV livello EQF, titolo spendibile in ambito nazionale e comunitario.

Il conseguimento dell’attestato da parte di coloro che sono in possesso di Diploma professionale di Tecnico consente la successiva iscrizione a un percorso di Istruzione tecnica Superiore (ITS).

Le università presenti nei singoli progetti possono riconoscere crediti che verranno certificati al termine del percorso formativo.

 

IFTS, perché sceglierli?
Perché già oggi danno vita al prossimo futuro;
Perché costruiscono professionalità solide e innovative;
Per rispondere alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata;

 

I percorsi promossi da FMDC per l’anno formativo 2021/20222

Fondazione Maddalena di Canossa propone per l’anno formativo 2021/2022 quattro differenti percorsi, tutti realizzati con il contributo di Regione Lombardia e con la collaborazione dei migliori Istituti Scolastici della nostra provincia, di Università degli Studi di Milano e di Università telematica degli Studi di Firenze. Il successo dell’offerta formativa è garantita dalla partnership con le imprese del territorio in un continuo scambio virtuoso di informazioni, conoscenze e competenze.

I titoli proposti da Fondazione Maddalena di Canossa

Tecniche di Industrializzazione del Prodotto e del Processo – Quality Management e Agricoltura Multifunzionale

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Management e Marketing territoriale integrato

Tecnico in Management Accounting & Corporate Strategy 4.0

Agricoltura sostenibile e Food Export Management

 

IFTS, perché scegliere FMDC
Perché offre un percorso personalizzato per ogni studente;
Perché offre un supporto concreto al termine del percorso per inserirsi nel mondo del lavoro;
Perché mette a disposizione del gruppo classe tutor qualificati, docenti professionisti ed esperienze di stage in aziende all’avanguardia.

 

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI