• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Fondazione EFP Sacra Famiglia

La cerimonia

L’ente di formazione professionale Sacra Famiglia premia gli studenti meritevoli

Durante l’evento (IN)MERITO, sono state consegnate 12 borse di studio agli studenti e alle studentesse più meritevoli per rendimento scolastico, impegno e partecipazione

L’anno formativo dell’EFP Fondazione Sacra Famiglia si è concluso con la consegna, durante l’evento (IN)MERITO, di 12 borse di studio agli studenti e alle studentesse più meritevoli per rendimento scolastico, impegno e partecipazione.

Tanti i partner sostenitori del Merito che sono stati protagonisti attivi della serata, a partire dall’Ente di Formazione Professionale Fondazione Sacra Famiglia (9 borse di studio), dai maestri del Lavoro di Bergamo (1 borsa di studio), mentre le altre 2 borse di studio destinate agli allievi del percorso IFTS sono state donate dall’Istituto delle suore della Sacra Famiglia e dallo studio commercialisti Lecchi – Arici.

“Nel clima disteso creato dalla musica e dagli spazi della nostra bellissima sede, salutiamo questo anno formativo che si è da poco concluso – ha detto la direttrice dell’Ente di Formazione Professionale Sacra Famiglia Bruna Capoferri in apertura della cerimonia -. È stato un anno impegnativo e a tratti faticoso per ciascuno di noi. Perchè parlare di scuola e ancora di più di ‘fare scuola’ in questo tempo di pandemia è davvero molto complesso”.

” Ci hanno definito in tanti modi – ha proseguito la direttrice – : una piccola scuola, una scuola di frontiera, una scuola preziosa, una scuola accogliente, una scuola capace di ascolto, una scuola a distanza e una scuola in presenza. Io definisco la nostra ‘la scuola dei ragazzi’, di ognuno dei ragazzi che ospita, una scuola in cui diventare grandi insieme”.

E proprio perché si è voluto valorizzare e mettere ai centro i ragazzi anche a seguito di questo anno così difficile che con orgoglio e felicitazioni l’Ente di Formazione ha consegnato le borse di studio ad un allievo meritevole per classe ed indirizzo. Per il percorso Operatore Agricolo le borse sono andate a Alisea Suardi (classe prima), Martina Borsato (Classe seconda) e Luigi Mosconi (classe terza), mentre peril Tecnico Agricolo (4° anno) è stato premiato Jacopo Borsotti.

Per il percorso di Operatore ai Servizi di Vendita i riconoscimenti sono stati assegnati a Viola Belotti (primo anno), Maddalena Moretti (secondo anno), Davide Flaccadori (terzo anno) e ad Andrea Bolla, studente del percorso Tecnico commerciale delle vendite (4° anno).

Per il nuovo indirizzo Operatore dell’abbigliamo e prodotti tessili per la casa è stata premiata Aurora Bertocchi, del primo anno.

Non solo, “Riconoscere, valorizzare e sostenere i meriti è per noi molto importante soprattutto oggi, perché le difficoltà di questo momento storico non devono ricadere sui ragazzi”, hanno aggiunto Marina Arrigoni e Luigi Pedrini, Maestri del Lavoro di Bergamo che hanno donato una borsa di studio a Fabio Lombardo, che ha frequentato il secondo anno del Percorso di Operatore ai servizi di vendita .

Altre due borse sono state consegnate ad altrettanti studenti dei percorsi IFTS da parte dell’Istituto Sacra Famiglia e dallo Studio Commercialisti Lecchi-Arici; ad essere premiati sono stati Lorenzo Festa e Aymane El Kahi.

La serata (IN)MERITO è stata fortemente voluta anche per entrare nel merito e ringraziare tutte le collaborazioni e partnership dell’Ente.
A tal proposito è intervenuta anche Laura Ferretti, direttrice dell’Istituto Lotto di Trescore Balneario, tra i partner dell’EFP la quale disse: “Al di là dei contenuti didattici, crediamo sia fondamentale valorizzare il ruolo educativo della scuola. La nostra collaborazione ha raggiunto alti livelli sotto entrambe i punti di vista e siamo determinati a proseguire su questa strada”.

Non sono inoltre mancate le parole del dottore commercialista Fabrizio Lecchi, “L’ente ha grandi prospettive e volontà di crescita – ha proseguito-. I numeri e il riscontro da parte degli utenti ci porta ad affrontare con motivato ottimismo e fiducia la sfida della seconda sede, che ci permetterà di ingrandirci e rispondere in maniera sempre più efficace alle richieste del mercato del lavoro attraverso la formazione professionale”.

L’intera serata è stata allietata dai canti degli Harmonici, che hanno aperto la manifestazione intonando un inno di speranza, collegato al percorso della tanto attesa Rinascita post pandemica e le cui esibizioni hanno punteggiato di parentesi musicali l’intera serata.

“Ringrazio i ragazzi per il loro prezioso contributo, ringrazio tutta la squadra che ha lavorato con passione senza mai mollare, ringrazio il CDA che ci ha sempre supportato ed i partner che continuano a credere nel nostro operato – ha concluso la direttrice dell’EFP Sacra Famiglia Bruna Capoferri –
Il nostro costruirsi come brave persone, lascia una traccia che è quella che definisce le linee guida dell’anno successivo per me e per gli altri. Una storia che rimarrà scritta nella storia delle altre persone”.

A completamento e chiusura della serata sono giunte le parole spontanee di Jacopo Borsotti, studente premiato, che hanno segnato un momento di grande commozione: “Auguro a tutti i ragazzi che devono compiere scelte importanti per la loro vita di trovare persone che credono in loro – ha detto – come io ho trovato qui. Perché fare scelte è difficile e si può sbagliare, la differenza la fa avere accanto persone che credono in te”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI