Quantcast
Maltempo: ritardi per i voli all'aeroporto di Orio, bloccata la galleria Predore-Tavernola - BergamoNews
I danni

Maltempo: ritardi per i voli all’aeroporto di Orio, bloccata la galleria Predore-Tavernola fotogallery

Centinaia i passeggeri bloccati nell'aerostazione in attesa di novità, mentre molti voli sono stati rinviati e riprogrammati in giornata. Auto bloccate in galleria tra Predore e Tavernola per la caduta di calcinacci.

Il maltempo non dà tregua in Bergamasca.

Molti i voli in programma all’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio che stanno subendo ritardi a causa delle cattive condizioni del meteo. Centinaia i passeggeri bloccati nell’aerostazione in attesa di novità, mentre molti voli sono stati rinviati e riprogrammati in giornata.

“L’esteso nucleo temporalesco che ha interessato nelle ore pomeridiane di domenica 1 agosto l’area dell’aeroporto di Bergamo e il sentiero di avvicinamento alla pista ha causato il dirottamento di una dozzina di voli in arrivo – riporta una nota di Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto -. Ciò ha comportato il conseguente ritardo dei voli  corrispondenti in partenza, in attesa che gli aerei dirottati su altri scali (il volo in arrivo da Tenerife è stato fatto atterrare a Nizza) possano essere eventualmente riposizionati. La situazione venuta a determinarsi sull’aeroporto di Bergamo, nella giornata di domenica 1 agosto caratterizzata da importanti flussi di passeggeri, si inserisce in un quadro operativo del traffico aereo reso difficile dalle condizioni meteorologiche avverse sul nord Italia. Il personale dell’aeroporto di Bergamo è impegnato nell’attività di assistenza ai passeggeri e nella predisposizione di trasferimenti su gomma in altri scali, laddove richiesti dalle compagnie aeree. Gli atterraggi sulla pista dell’aeroporto di Bergamo sono ripresi prima delle 17. Il primo volo in arrivo è stato quello operato da Pegasus Airlines proveniente da Istanbul”.

Dopo il bilancio tracciato da Coldiretti Bergamo che denuncia i danni causati dalla tempesta di ghiaccio che si è abbattuta nella giornata di sabato 31 luglio sulla Val Brembana e Val Seriana, si segnalano problemi alla viabilità.

leggi anche
grandinata
L'allarme
Maltempo, tempesta di ghiaccio su pascoli e alpeggi: sale il conto dei danni per l’agricoltura

Cadono massi dal tetto della galleria fra Predore e Tavernola: strada chiusa

galleria tavernola predore

Il forte maltempo fa tremare l’asse stradale che unisce Predore e Tavernola Bergamasca. La galleria lungo la strada provinciale è stata chiusa con urgenza a causa della caduta di massi dal tetto della stessa. Intorno alle 16 infatti un fulmine, da un’entrata laterale della galleria, ha colpito il sistema d’illuminazione del tetto facendolo saltare e innescando un’esplosione che ha causato la caduta di alcuni calcinacci. Non si è trattato quindi di un problema strutturale, bensì del temporale che coinvolgendo tutta la bergamasca. I massi hanno invaso entrambe le carreggiate, intrappolando così le auto all’interno del passaggio. Due di queste risultano danneggiate, anche se non gravemente, dalla caduta dei macigni. Fortunatamente non si registrano feriti. A segnalare l’allarme è stato il sindaco di Tavernola Ioris Danilo Pezzotti, che ha avvertito subito le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Si attendono inoltre i tecnici dell’ANAS.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Maltempo, gli interventi dei vigili del fuoco
Il report
Maltempo, più di 40 interventi in 17 ore: tutte le operazioni dei Vigili del fuoco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI