• Abbonati
L'assessore terzi

“Col Piano Lombardia a Bonate Sopra il nuovo centro diurno per anziani”

Anche la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele è stata interamente finanziata dal Piano Lombardia con 140mila euro,

Bonate Sopra. La riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele e la realizzazione del nuovo centro diurno integrato per anziani. Sono questi gli interventi principali finanziati con il Piano Lombardia a Bonate Sopra, dove l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi si è recata per effettuare alcuni sopralluoghi insieme alle autorità locali.

“Abbiamo visionato interventi che migliorano concretamente il territorio – commenta l’assessore Terzi –. Il Piano Lombardia consente di sbloccare e realizzare opere che i Comuni avevano programmato da tempo. Nel caso di Bonate Sopra cito a titolo di esempio la riqualificazione della piazza, la messa in sicurezza delle scuole e il nuovo Centro diurno anziani per il quale i lavori cominceranno entro la fine dell’anno. Per quest’ultimo intervento lo stanziamento regionale è di 1 milione di euro su 1,65 milioni e servirà a garantire un servizio fondamentale recuperando un edificio ora in disuso. Tra opere già realizzate, cantieri in corso e progetti finanziati, il Piano Lombardia continua a dimostrare la propria grande efficacia e utilità”.

Il centro diurno integrato potrà garantire a 40 persone anziane, anche parzialmente autosufficienti, un luogo di incontro e presidio recuperando un edificio in disuso nel centro del paese, senza dunque prevedere consumo di suolo. Previsti anche 6 appartamenti al primo piano riservati ad anziani autosufficienti, ma presidiati dalla struttura. L’edificio verrà ristrutturato secondo i criteri del risparmio energetico. È in corso di ultimazione il progetto definitivo/esecutivo. L’inizio lavori è previsto entro fine 2021 per concludersi entro dicembre 2022. Il valore dell’opera ammonta a 1.650.000 euro di cui 1.000.000 finanziato da Regione Lombardia.

La riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele è stata interamente finanziata dal Piano Lombardia con 140mila euro, ai quali si sono aggiunti altri 50mila euro di fondi regionali e comunali per estendere il restyling anche alle aree contigue. Col Piano Lombardia finanziato anche il rifacimento e la messa in sicurezza del tetto dell’edificio delle scuole medie: lavori per 200mila euro di cui 100mila da Regione. Poi la messa in sicurezza e la riqualificazione degli spazi dell’ex campo del tamburello: 140mila euro di fondi interamente regionali. Infine 120mila euro per interventi al cimitero.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI