• Abbonati
Il lutto

Il mondo del desing piange Lodovico Acerbis, “imprenditore-progettista”

Presidente della società Acerbis fino al 2013, è scomparso venerdì 30 luglio a Bergamo

Bergamo. Lutto nel mondo del desing. Lodovico Acerbis, presidente della società Acerbis fino al 2013, è scomparso venerdì 30 luglio in città.

Nato nel 1939 a Bergamo e laureatosi in Economia e Commercio, nel 1963 fece il suo ingresso nell’azienda fondata dal padre che trasformerà da bottega di falegnameria in realtà industriale. La sua visione, creare mobili applicando le tecnologie più avanzate, impiegando i materiali più pregiati e collaborando con i designer più innovativi, ha traghettato l’azienda in una posizione leader nel settore dell’arredamento.

Come già scriveva Marco Romanelli anni fa su ‘Abitare‘, la sua cifra distintiva stava nel saper svolgere insieme il ruolo di imprenditore e quello di progettista, in una permeabilità di ruoli che sapeva tenere distinti e in equilibrio. “Si potrebbe definire un progettista che produce oppure un produttore che progetta”.

Sue sono alcune delle creazioni più significative nel panorama del design italiano, insignite di numerosi premi internazionali tra cui il Compasso d’Oro (Milano), la Medaglia d’Oro alla Biennale di Industrial Design (Lubiana), il Silver Award of Institute of Business Designers (New York).

Con lui l’azienda arriva alla codifica disoluzioni all’avanguardia per il contesto abitativo, come l’arredamento modulare, attraverso la reinterpretazione di credenze, librerie e mobili contenitori a cuisi aggiunge la messa a punto d’ineditisistemi di movimentazione delle ante – alcune di queste innovazioni, quali Central Block (1975) e Sheraton (1977) sono oggetto di esposizione al MoMA di New York nella leggendaria mostra “Italy: The New Domestic Lanscape” e parte della collezione
permanente del museo V&A a Londra.

A lui si deve anche la sentita partecipazione al Salone del Mobile, a cui ha voluto prendere parte sin dalla prima edizione, nel 1965, non avendo mai fatto mancare la sua presenza ad ogni edizione successiva. E sempre con prodotti che rispondessero alla sua missione nel segno di ricerca,
modernità e innovazione.

Oggi il prodotto della sua visione prospera con MDF Italia che nel 2019 ha unito le sue forze ad Acerbis acquisendo il marchio di arredamento, nato nel 1870 in Val Seriana, all’interno del suo gruppo, rinnovando così l’impresa di Lodovico Acerbis per le sfide della contemporaneità. Nel segno della continuità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI