• Abbonati
La risposta

Gori: “Silenzio sulla commissione Covid? Chiarire sta ai magistrati, non al Parlamento”

La replica del sindaco di Bergamo alla lettera dell'ex direttore generale dell'ospedale di Alzano, Giuseppe Marzulli, sulla decisione di limitare temporalmente al 30 gennaio 2020 l'indagine: "Nessun politico ha detto una parola, perchè?"

Bergamo. Il sindaco Giorgio Gori risponde alla lettera inviata ai suoi uffici dall’ex direttore generale dell’ospedale di Alzano Lombardo, Giuseppe Marzulli, lo stesso che chiuse il pronto soccorso quel tragico 23 febbraio 2020, giorno dei primi contagi “ufficiali” da coronavirus. Marzulli chiede a Gori di esprimersi sulla decisione di limitare temporalmente al 30 gennaio 2020 l’indagine della commissione d’inchiesta Covid.

“Ringrazio il dottor Manzulli per avermi indirizzato la sua bella e appassionata lettera – scrive Gori -. E non mi sottraggo alla sua domanda. Perché non ho commentato gli emendamenti che hanno circoscritto al periodo precedente il 30 gennaio 2020 il campo d’azione della commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid? Perché non credo spetti al Parlamento, ma alla magistratura, indagare sulle cause, sugli errori e sulle eventuali responsabilità che hanno segnato la vicenda della pandemia di Covid-19 nel nostro Paese.

Quella commissione – per dire – è nata da un’iniziativa della Lega, motivata a dimostrare le responsabilità della Cina riguardo all’origine del virus. Come dire: palla in tribuna. Ho poca fiducia nell’operato di una commissione fatalmente condizionata dalle forze politiche che la compongono. E poco rileva quindi, secondo me, se il lavoro della commissione si fermerà ai fatti precedenti il 30 gennaio 2020.

Confido invece che una ricostruzione veritiera dei fatti possa emergere dal lavoro della Procura di Bergamo, e più avanti dei tribunali, ed è per questo che ho voluto che l’Amministrazione comunale di Bergamo si costituisse ‘persona offesa’ nell’inchiesta per epidemia colposa aperta dalla procura orobica nei mesi scorsi. Nel caso in cui si arrivi al processo, il Comune di Bergamo sarà parte civile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Regione Lombardia
Al pirellone
“Regione Lombardia ha operato nel modo migliore”: polemiche per la Commissione d’inchiesta Covid
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI