Quantcast
La Regione finanzia i progetti di ricerca Covid del Mario Negri - BergamoNews
La decisione

La Regione finanzia i progetti di ricerca Covid del Mario Negri

L'ok del Consiglio regionale in sede di Assestamento al Bilancio impegna la Giunta a mettere a disposizione le adeguate risorse finanziarie: "Sovvenzionare il loro operato è un segnale importante, che costituisce un atto concreto di riconoscimento del valore fondamentale per la comunità di questo istituto".

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, in sede di Assestamento al Bilancio 2021-2023, un ordine del giorno con il quale si impegna la Giunta a sostenere, con le adeguate risorse finanziarie, i progetti di ricerca Covid correlati sviluppati dall’Istituto Mario Negri diretto da Giuseppe Remuzzi.

A motivare la scelta dell’Aula ci ha pensato il proponente dell’iniziativa e capogruppo della Lega, il bergamasco Roberto Anelli: “L’Istituto Mario Negri, sin dall’inizio della pandemia, si è impegnato in prima linea su diversi fronti: dalle unità di crisi dei Pronto Soccorso fino allo studio dei geni coinvolti in questa malattia. Nei Laboratori dell’Istituto sono in corso svariate ricerche specifiche nell’ambito del Covid-19, tra cui anche importanti studi sui marcatori dell’infiammazione”.

“Il mutato contesto socio-assistenziale imposto dalla pandemia da Covid19 – ha proseguito Anelli – ha dimostrato come sia necessario potenziare le nostre strutture ospedaliere e di ricerca, andando incontro ai fabbisogni del personale medico e infermieristico; la carenza di operatori disponibili abilitati è un problema diffuso a livello nazionale e va affrontato quanto prima.

Tutto il comparto sanitario, sia a livello regionale che nazionale, viene da quasi diciotto mesi di sforzi sovrumani: investire sulla ricerca, investire sugli studi che ci permettono di conoscere e combattere il Covid19 è un nostro preciso dovere. Per questo motivo ho presentato quest’ordine del giorno al bilancio e sono molto soddisfatto che l’Aula consiliare abbia deliberato di stanziare questi finanziamenti. L’Istituto Mario Negri è un’eccellenza del nostro territorio che si sta impegnando fattivamente nella lotta al Covid sin dai primi momenti e sovvenzionare il loro operato è un segnale importante, che costituisce un atto concreto di riconoscimento del valore fondamentale per la comunità di questo istituto”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI