• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi

L'iniziativa

Degustazioni, visite in cantina e spettacoli: riecco “Il Settembre del Moscato di Scanzo”

Verrà proposto un programma ricco di appuntamenti all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate.

È in arrivo “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”: un mese dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante il quale sarà possibile vivere in sicurezza le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria non si terrà la tradizionale Festa del Moscato di Scanzo, ma al suo posto una nuova e implementata edizione del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”.

“A seguito dell’anno appena trascorso, ci sembra più importante che mai valorizzare il nostro territorio e fare rete per promuoverlo – spiega il sindaco Davide Casati -. Partendo dall’ottima esperienza dello scorso anno, abbiamo continuato in quella direzione, collaborando con le realtà che fanno vivere questo territorio unico per accogliere, in totale sicurezza, i visitatori. Ed è proprio ai visitatori che abbiamo pensato, sia per quanto riguarda la vasta offerta di proposte, che speriamo possa soddisfare il maggior numero di persone, sia per la novità di quest’anno: sarà possibile prenotare e acquistare, direttamente dal nostro sito, degustazioni, itinerari culturali, spettacoli e visite in cantina”.

Dopo il successo dello scorso anno, la Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi ha messo a punto un ricco calendario in collaborazione con i suoi 33 associati, con tantissime iniziative all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate.

Il Settembre del Moscato di Scanzo

Le aziende agricole apriranno le loro porte per visite e degustazioni, pronte ad accogliere i visitatori in contesti unici e accompagnarli alla scoperta di vini d’eccellenza, olio extravergine d’oliva e miele del territorio.
Ogni fine settimana verranno proposti prelibati menù a km0 presso gli agriturismi e i ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni guidate.

Si potrà vivere l’arte con spettacoli teatrali e concerti ospitati in location suggestive, organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Non mancherà l’occasione di passare momenti immersi nella natura, tra trekking, escursioni e bike tour in collaborazione con Terre del Vescovado: un viaggio sulle dolci colline di Scanzorosciate alla scoperta dei sapori dell’enogastronomia locale. Ma anche visite culturali con il Gruppo CuStodiS che vi accompagnerà lungo i sentieri collinari e le vie dei borghi, raccontandovi la storia e assaporando il gusto di questi luoghi.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli sportivi è la Moscato di Scanzo Trail, in programma per domenica 12 settembre: la gara di corsa tra i vigneti aperta a 350 runners. Le iscrizioni alla Moscato di Scanzo Trail sono già aperte, per maggiori informazioni: www.moscatodiscanzotrail.it/iscrizioni/

A breve, saranno disponibili tutte le informazioni sul sito www.festadelmoscato.it

Il Settembre del Moscato di Scanzo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI