• Abbonati
L'intervento

“La scuola è finita”, a nuovo le elementari di Gandino

Completamente rifatto il tetto, con nuova orditura e manto, e della risistemazione delle facciate con intonaci e pitture.

Sono finite le lezioni, ma con il mese di giugno sono terminati anche i lavori per l’imponente struttura della Scuola Elementare di Gandino.

Il cantiere di ristrutturazione dell’edificio scolastico ha accompagnato per alcuni mesi le attività didattiche ed alle soglie dell’estate, con la rimozione dei ponteggi, è ormai definitivamente concluso. Si è trattato innanzitutto del completo rifacimento del tetto, con nuova orditura e manto, e della risistemazione delle facciate con intonaci e pitture. L’orditura esistente era stata realizzata con legname non pregiato (abete). I rilievi condotti già nel 2015, avevano evidenziato ammaloramenti dell’assito e infiltrazioni d’acqua, uniti ad un comprensibile degrado biologico. Il complesso delle Scuole elementari è lungo più di 65 metri ed ha una profondità di 11,5 metri.

Un documento fotografico d’epoca segnala come in origine la recinzione delle scuole fosse metallica, poi rimossa per essere fusa a scopo bellico e sostituita sin dagli anni ’40 da quella attuale in graniglia. I lavori sono stati realizzati dall’impresa Turani Costruzioni Edili di Telgate. La spesa complessiva ammonta ad euro 675.000, coperta da un contributo di Regione Lombardia per 350.000 euro, fondi comunali per 70.000 euro ed un mutuo da 255.000 euro.

Sempre all’interno del complesso delle scuole, il Civico Corpo Musicale di Gandino ha ampliato la propria sede con annessa sala prove, ricavando grazie alla concessione di ulteriori spazi anche aule dedicate per i corsi di musica. Per questo intervento il Comune di Gandino ha stanziato un contributo di 16.000 euro.

scuole elementari di Gandino
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI