• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Angurie protagoniste: la ricetta dei bicchierini con lo yogurt

Must dell’estate, sono reperibili in abbondanti quantitativi e questa grande disponibilità spinge i prezzi verso il basso

Sono le angurie il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Must dell’estate, sono reperibili in abbondanti quantitativi e questa grande disponibilità spinge i prezzi verso il basso.

Il livello qualitativo offerto nella massa è molto elevato e l’areale di riferimento resta quello mantovano, da dove provengono esemplari che si contraddistinguono per pezzatura, colore, consistenza della polpa e grado zuccherino.

Dotate di molte proprietà per la salute e il benessere dell’organismo, sono composte per il 95% da acqua, combinata con una sostanza chiamata “licopene”, antiossidante tipico del pomodoro, che conferisce alla polpa la tipica colorazione rossa. Si tratta di un nutriente importante in quanto, secondo diverse ricerche, ridurrebbe il rischio di ammalarsi di vari tipi di cancro.

Sono ricche di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule, ma contengono anche citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e aiuterebbe a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcuni studi, poi, questo amminoacido convertito nell’organismo in arginina, è in grado di mantenere le giuste concentrazioni di ossido nitrico permettendo di far raggiungere ma anche di mantenere l’erezione.

Il beta-carotene, invece, rappresenta il precursore della vitamina A, fondamentale per la crescita e la differenziazione cellulare, ma anche per proteggere la vista, le ossa e mantenere sana la pelle.

Risulta buona la presenza di sali minerali, come il potassio, alleato contro l’ipertensione in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso; il fosforo, che regola il ph, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, è costituente di proteine ed enzimi, partecipa all’attivazione di alcune vitamine e ai processi di riparazione delle cellule; e il magnesio, che trasmette gli impulsi nervosi, regola il ritmo del cuore e la contrattilità muscolare.

Non è tutto: l’anguria ha un positivo effetto diuretico e contrasta la ritenzione idrica, quindi è un naturale aiuto per l’apparato circolatorio e per chi soffre di cellulite. Inoltre, favorisce la disintossicazione dei reni e della vescica ostacolando la crescita dei batteri.

Ipocalorica e saziante, in cucina può essere consumata fresca, semplicemente tagliandola a fette, oppure adoperata per preparare macedonie, frullati e sorbetti. In alternativa è possibile utilizzarla per antipasti (come gli spiedini di frutta), primi piatti (insalate di riso o varianti del couscous) e dolci freddi (gelato e granite).

Dando uno sguardo più in generale al mercato ortofrutticolo, si annota una buona disponibilità di pesche e nettarine. Per l’areale produttivo dell’Emilia Romagna, che rappresenta uno dei principali luoghi d’origine di questi frutti, l’annata è piuttosto difficile perchè le gelate tardive hanno compromesso la resa dei frutteti. Le regioni del centro e sud Italia, invece, riescono a offrire un prodotto di buona qualità: in modo particolare, per la merce nazionale, un ruolo da protagoniste spetta a Puglia, Basilicata e Sicilia, da dove al momento provengono i maggiori approvvigionamenti. In quantitativi minori è reperibile anche raccolto spagnolo, comunque contraddistinto da una buona selezione e qualità. I prezzi sono in diminuzione per quanto riguarda le pesche, mentre per le nettarine – a parità di pezzatura – bisogna spendere qualcosa in più a fronte di una richiesta superiore.

Si annotano quantitativi non eccezionali per le albicocche a fronte di richieste non particolarmente vivaci. La campagna è inoltrata, la maggior parte della merce è stata raccolta e venduta; gli areali produttivi di riferimento rimangono dislocati in Emilia Romagna.

È sostanzialmente conclusa l’offerta di ciliegie provenienti dai frutteti posti in pianura: ci si sta spostando verso le zone di media altitudine, sopratutto in Trentino Alto Adige.

Rimangono sostenute le quotazioni delle fragole: anche in questo caso l’areale di riferimento è il Trentino Alto Adige, affiancato dal Piemonte e dal Veneto. Dall’estero, inoltre, arriva buon prodotto olandese.

È stabile, invece, il prezzo di lamponi, more e mirtilli: questi ultimi restano i berries maggiormente a buon mercato a fronte di una maggior disponibilità.

Per quanto riguarda l’uva è possibile trovare la varietà Vittoria con origine siciliana, mentre è ancora presto per la Puglia e per le altre tipologie.

È abbondante la presenza di meloni: la richiesta non pare sufficiente a stimolare le vendite, quindi i prezzi sono ancora contenuti se non per quei marchi che operano un’accuratissima selezione.

Passando al comparto orticolo, rimane piuttosto sostenuto il prezzo dei fagiolini di tipo Boby, mentre sono stabili melanzane e zucchine, il pomodoro a grappolo olandese e quello italiano. Si annota, poi, una maggior presenza del cuore di bue, che porta a un calo dei prezzi.

Per concludere, si conferma buono il rapporto qualità-prezzo dei peperoni olandesi e italiani.

LA RICETTA DELLA SETTIMANA

bicchierini anguria yogurt

Bicchierini all’anguria e yogurt
a cura di GialloZafferano

INGREDIENTI PER 4 BICCHIERINI DA CIRCA 120 ML

Yogurt greco 125 g
Panna fresca liquida 70 g
Zucchero a velo 15 g
Gelatina in fogli 5 g

PER LA GELATINA ALL’ANGURIA

Cocomero (anguria) polpa 250 g
Gelatina in fogli 8 g

PER DECORARE

Gocce di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i bicchierini d’anguria e yogurt, iniziate mettendo le due dosi di gelatina a bagno in 2 ciotole diverse riempite con acqua fredda per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo scaldate due cucchiai di panna dalla dose indicata in un pentolino per circa 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo.

Una volta scaldati i due cucchiai di panna, scioglieteci dentro una dose di gelatina strizzata e mescolate bene. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela con lo zucchero a velo.

Unite la panna montata allo yogurt e quindi aggiungete anche il composto di gelatina e panna ormai tiepido. Dopo aver amalgamato il composto, versatene 1/4 in ogni bicchierino livellandolo bene e mettete in frigo a rassodare per 30 minuti. Tenete la parte restante del composto allo yogurt a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate la gelatina all’anguria: una volta divisa a metà, tagliate una fetta spessa, quindi eliminate la buccia. Tagliatela prima a bastoncini piuttosto larghi e quindi ricavatene dei cubotti.

Trasferite i cubotti in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea, che andrete a filtrare in una ciotola con un colino, per eliminare i semini. Prelevate 2 cucchiai di purea di anguria e trasferiteli in una ciotolina.

Scaldate i 2 cucchiai di purea di anguria in un pentolino per 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo, dopodichè strizzate l’altro foglietto di gelatina che avevate messo a bagno in acqua fredda e fatelo sciogliere nei 2 cucchiai di purea di anguria. Dopo aver mescolato il composto, unitelo al resto della purea di anguria.

Quindi dopo 30 minuti tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, che ormai sarà solidificato, e versateci sopra la gelatina all’anguria, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt . Mettete nuovamente in frigo i bicchierini per 30 minuti e tenete la parte restante a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt, lasciate rassodare altri 30 minuti in frigorifero e terminate con uno strato di gelatina all’anguria. Lasciate solidificare ancora per almeno altri 30 minuti e infine decorate l’ultimo strato con le gocce di cioccolato, come se fossero i semini dell’anguria. Servite i vostri bicchierini di anguria e yogurt e gustatene ogni strato!

CONSERVAZIONE

Conservate i bicchierini di anguria e yogurt in frigorifero ben coperti da pellicola per 3-4 giorni. Potete congelare i bicchierini e poi scongelarli in frigo 1 ora prima di consumarli.

CONSIGLIO

Trucchi per meravigliarvi: provate ad aromatizzare la gelatina all’anguria con qualche goccia di limone e a insaporire lo yogurt con una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI