Quantcast
Treno per Orio, oltre 17mila firme raccolte dal Comitato di Boccaleone - BergamoNews
Bergamo

Treno per Orio, oltre 17mila firme raccolte dal Comitato di Boccaleone

Martedì 27 luglio la presidente Danila Maida procederà a consegnare al protocollo del comune di Bergamo la documentazione relativa

Bergamo. Martedì 27 luglio Danila Maida, presidente del Comitato di quartiere di Boccaleone, procederà a consegnare al protocollo del comune di Bergamo le quasi 3.000 firme raccolte in forma cartacea e la documentazione relativa alle 14.144 firme raccolte a attraverso la piattaforma www.change.org a sostegno della petizione lanciata dal Comitato di quartiere di Boccaleone con Italia Nostra – sezione di Bergamo, Circolo Legambiente Bergamo APS, Comitato di quartiere Campagnola, Comitato ambiente e Salute San Tomaso de’ Calvi, Associazione Colognola per il suo futuro A.P.S., Associazione per il Villaggio A.P.S.

Con la petizione dal titolo “Treno per l’aeroporto di Orio: riprogettiamolo rispettando gli abitanti e il verde!” si chiede:

• la revisione del “Progetto Definitivo del Nuovo collegamento ferroviario Stazione di Bergamo – Aeroporto Orio al Serio” presentato da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) al Ministero della transizione ecologica per la Valutazione d’Impatto Ambientale;

• l’abbassamento del tracciato ferroviario per evitare di dividere il quartiere di Boccaleone e la cintura verde di Bergamo e consentire di ricucire il territorio, renderlo più attrattivo, sostenibile e inclusivo.

Contestualmente alla consegna al Protocollo del Comune di Bergamo verrà trasmessa copia delle firme a: Ministero della transizione ecologica, Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS, Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Ministero della cultura – Direzione Generale Turismo, RFI – Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo.

Tutta la documentazione relativa al treno per Orio è disponibile a questo LINK.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI