• Abbonati
Cantiere del ponte

Bergamo, torna il doppio senso di marcia in via Zanica

Si smantella con qualche giorno d’anticipo l’ultimo degli interventi voluti nell’estate 2021 dal Comune di Bergamo per quel che riguarda la sicurezza dei ponti della circonvallazione cittadina.

Si chiuderà entro breve il cantiere per la messa in sicurezza e il consolidamento del ponte di via Zanica: si smantella quindi con qualche giorno d’anticipo l’ultimo degli interventi voluti nell’estate 2021 dal Comune di Bergamo per quel che riguarda la sicurezza dei ponti della circonvallazione cittadina. Già stamattina la viabilità è tornata a doppio senso di marcia, con un lieve restringimento della carreggiata.

Il ponte di via Zanica è infatti il 4° intervento realizzato dall’Amministrazione in città negli ultimi 4 mesi per mettere a posto altrettanti cavalcavia: il primo fu l’intervento in via Crocefisso, poi in via Tremana, in seguito via Pescaria e, infine, via Zanica.

Ritornerà quindi normale nel giro di pochi giorni la viabilità di questa importante arteria di traffico, una delle direttrici principali di accesso e uscita della città: verrà smantellato nelle prossime ore l’impianto semaforico provvisorio che ha agevolato il transito dei veicoli nell’area e non sarà più necessario consigliare la deviazione in via Stendhal per i veicoli in arrivo dal quartiere di Campagnola verso il centro città.

Lavori ancora in corso invece sul ponte di via San Bernardino, un cantiere però gestito Reti Ferroviarie Italiane: RFI è infatti all’opera per la sistemazione dell’ultimo pezzo del ponte ferroviario che lambisce largo Tironi, in direzione centro città. L’intervento si concluderà intorno al 21 agosto.

“La sistemazione dei 4 ponti sulla circonvallazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla – rappresenta per me l’equivalente di una grande opera, vista l’importanza di questi interventi di manutenzione in città: abbiamo visto quali conseguenze possa generare la mancanza di attenzione a queste infrastrutture nel nostro Paese (penso ai diversi cavalcavia crollati improvvisamente in questi anni, dal lecchese alle Marche) e un’attività di messa in sicurezza preventiva genera qualche disagio al traffico e agli automobilisti, ma garantisce molti benefici in termini di sicurezza sulle nostre strade. Proseguiamo l’estate dei cantieri con gli interventi di asfaltatura di molte strade cittadine: siamo al lavoro in via dei Caniana e via XXIV maggio in queste notti, la prossima settimana ci spostiamo lungo viale Papa Giovanni, nel tratto tra piazzale Marconi e l’intersezione con via Mai e Paleocapa.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI