• Abbonati
I dati di ats

Bergamo, effetto Green pass: in un giorno quasi 17mila prenotazioni per il vaccino

Complici le nuove norme varate dal governo giovedì, cresce anche nella nostra provincia l'adesione alla campagna vaccinale

Bergamo. Complici le nuove norme sul Green pass varate dal governo giovedì, cresce anche nella nostra provincia l’adesione alla campagna vaccinale. Dal 6 agosto, infatti, sarà obbligatorio mostrare il certificato verde per l’accesso in bar e ristoranti al chiuso, grandi eventi, cinema, palestre e stadi.

“Stiamo assistendo in queste ore – fanno sapere da Ats Bergamo – a un forte incremento di prenotazioni. Solo oggi (venerdì, Ndr) ci sono state 16.828 nuove prenotazioni, di cui 3.497 nelle agende dedicate ai 12-18 anni”.

Numeri in linea con l’andamento in Lombardia, dove si registra un’impennata nelle richieste da giovedì, giornata in cui il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto: ieri hanno richiesto la loro prima somministrazione prenotandosi alla campagna vaccinale 48.646 cittadini lombardi.

Per avere un’idea del salto: dal primo al 12 luglio il valore giornaliero più alto non arrivava nemmeno a 14mila, con picchi all’ingiù di 7.240. Poi la risalita fino a 20.850 il 14 luglio, un po’ di sali e scendi e la stabilizzazione questa settimana, con il picco mercoledì di 28.369 e poi i quasi 50mila di ieri (giovedì). Vale a dire sette volte tanto rispetto alle prenotazioni registrate l’11 luglio e oltre il doppio di quelle di lunedì.

In realtà, dopo una prima parte del mese di luglio in cui le prenotazioni raramente avevano superato quota 15mila, da lunedì 19 – guarda caso proprio da quando si è fatta largo l’ipotesi del green pass – sono stabilmente sopra i 20mila.

“Tutte le nuove prenotazioni – precisano da Ats Bergamo – riguardano i 4 giorni dal 29- 30-31 luglio e 1 agosto, in cui a seguito di indicazioni della cabina di regia sono state aperte 19.300 nuovi slot da parte dei centri vaccinali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI