Quantcast
Il centro sportivo di Gromlongo rimesso a nuovo: pronto anche il parco giochi inclusivo - BergamoNews
Palazzago

Il centro sportivo di Gromlongo rimesso a nuovo: pronto anche il parco giochi inclusivo

L'intervento di riqualificazione garantito per cinquantamila euro dal bando periferie: sabato 24 luglio l'inaugurazione.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di ammodernamento del centro sportivo di Gromlongo, a Palazzago: un intervento da circa 100.000 euro, cinquantamila dei quali garantiti dal Bando Periferie del 2018.

Un intervento atteso da quasi tre anni, dato che la Giunta aveva dato il benestare con una delibera addirittura nel dicembre 2018.

“In graduatoria siamo entrati subito, ma i fondi sono arrivati solo lo scorso anno – sottolinea il sindaco Michele Jacobelli – Il fatto di aver compartecipato in modo cospicuo alla spesa è stato un fattore incisivo: dopo opportuni ragionamenti con il nostro segretario comunale abbiamo deciso di garantire una copertura del 50%, in aggiunta ai 49.750 euro a fondo perduto”.

Affidati alla Limonta Sport di Cologno al Serio, i lavori hanno riguardato la sistemazione del campo da bocce, la posa di un nuovo manto in erba sintetica sul campo da calcetto, la conversione al led di tutto l’impianto di illuminazione, la creazione di una nuova area fitness e di una mini pista da ciclocross per i bambini.

“La frazione di Gromlongo aveva già un bel centro sportivo, ma dopo 20 anni di attività c’era bisogno di un po’ di manutenzione – continua il sindaco Jacobelli – In aggiunta a quanto previsto dal bando, poi, abbiamo sostituito le reti metalliche perimetrali del parco e del campo da calcio. Un ringraziamento particolare al Gruppo Sportivo Gromlongo, che da sempre destina alla comunità le risorse che raccoglie con le varie iniziative: hanno implementato l’intervento con alcuni arredi e coprendo i costi della videosorveglianza. Grazie anche a Denis Martinelli, consigliere delegato a Sport, Parchi Pubblici e Sentieri che ha gestito al meglio le risorse. Ma grazie anche ai volontari, che hanno completato le opere con la sistemazione dei giochi e dell’arredo urbano, la tinteggiatura delle linee del campo da basket e la pulizia di tombini, caditoie e pluviali”.

Il centro completamente rinnovato verrà inaugurato sabato 24 luglio: dopo la benedizione alle 19, si proseguirà con il “Triangolare delle Contrade”. Tra gli ospiti anche Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport e fratello del sindaco.

Pronto, e prossimo all’inaugurazione, anche il parco giochi inclusivo al Parco Alpini della Beita.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI