• Abbonati
Gorlago

Marc rinnova la sfida al mercato tessile internazionale: nuova identità e nuovo portale

La nuova identità di Marc di Gorlago. Su marcweb.it si rinnova il profilo del brand italiano per lo sportswear, il fashion e il workwear che ha conquistato anche la Cina.

Oltre 30 anni di esperienza l’hanno condotta da un piccolo paese del bergamasco, Gorlago, ad affermarsi nel panorama tessile internazionale. Ora l’italiana Marc rilancia la propria sfida presentandosi al mercato globale con una nuova identità e un nuovo portale attraverso cui raccontare qualità, estetica e comfort made in Italy nel mondo.

La conoscenza specializzata dei materiali, dei processi produttivi e delle prestazioni tecniche ha permesso al marchio di distinguersi nella progettazione e nella creazione di elastici, nastri, tessuti siliconati altamente performanti per i settori sportswear, fashion e workwear.

Una capacità produttiva che mensilmente raggiunge i 3 milioni di metri con l’impiego di 150 macchinari 4.0 negli oltre 7mila metri quadrati della sede operativa in cui operano 60 dipendenti.

Marc non solo punta a donare completezza ad ogni capo finito, ma lavora per fornire una consulenza di valore, dalla scelta della materia prima fino alla realizzazione conclusiva, per espandere la propria distribuzione che ad oggi raggiunge ben 63 Paesi, tra cui la Cina.

Il nuovo claim The last detail, che gioca sul troncamento della parola elastic, vuole simboleggiare proprio la capacità di fare la differenza, quell’ultimo dettaglio in grado di rappresentare un valore aggiunto perché, rifinendo e valorizzando, permette di confezionare capi dagli elevati standard. Anche il restyling di marcweb.it parla di un brand pronto ad impegnarsi per raggiungere obiettivi divenuti imprescindibili, come quelli dettati dall’economia circolare.

“Dal 2015 – dichiara Fabio Aceti, General Manager di Marc – registriamo una costante crescita del 10% all’anno sia in termini di fatturato sia di clientela acquisita, mentre nell’ultimo biennio abbiamo raddoppiato i posti di lavoro con l’apertura della sede di Bergamo. Uno sviluppo che sarà sempre guidato da un piano di azione ispirato ai valori dell’economia circolare. Ad oggi riutilizziamo al 100% gli scarti e il 35% del campionario è realizzato con materiale riciclato. L’efficientamento di tutte le attività, come un parco macchine per l’80% di ultimissima generazione, ci ha assicurato autonomia energetica per l’80% generata dal nostro impianto fotovoltaico e per il 20% acquistata da fonti rinnovabili”.

Ampio spazio sul nuovo portale alle tecnologie protagoniste del successo di Marc, a partire da Aero per ottimizzare le performance unendo tenuta e aerodinamicità. La Comfort Grip coniuga funzione frenante e capacità di ossigenazione per assicurare al corpo libertà d’azione, mentre la Strong Silicon è ideata per rendere il nastro resistente a vantaggio dell’ergonomia e della funzionalità del capo finito. La struttura in nodi aperti della Open Fiber agevola una naturale termoregolazione e con Relight si punta alla massima visibilità nelle condizioni di luce scarsa o buio. A differenziare il marchio è il servizio di consulenza strettamente customizzato sulle necessità dei clienti, che consente di declinare le diverse tecnologie e soluzioni in qualsiasi campo di applicazione.

LA STORIA DI MARC
Marc è un’azienda di Gorlago, in provincia di Bergamo, specializzata nel settore tessile con la produzione di elastici, nastri, tessuti siliconati altamente performanti per i settori sportswear, fashion e workwear, esportati in tutto il mondo.

Nasce nel 1982 come azienda familiare che commercializza nella prima fase bottoni e accessori per l’abbigliamento, con un mercato dislocato principalmente nel nord Italia. Nel 1986 inizia l’attività di ricerca e sviluppo con un sensibile ampliamento della produzione verso i nastri elastici e rigidi. Nel 1998 Fabio e Valentina Aceti, figli dei fondatori, prendono le redini dell’azienda, potenziando ulteriormente il campionario con etichette tessute, microiniezioni e alta frequenza sempre per il tessile e l’abbigliamento.

Dopo 5 anni viene avviata la divisione dedicata ai nastri elastici e rigidi, specifica per l’abbigliamento sportivo, fino allo sviluppo del comparto nastri siliconati con l’apertura anche al mercato europeo. Nel 2012 Marc sbarca negli Usa e in Cina, dove tre anni dopo avvierà anche un nuovo sito produttivo.

Nel 2016 diventa un punto di riferimento in tutto il mondo per il settore sportswear, in particolar modo per il ciclismo, e viene inaugurata la nuova sede a Bergamo. Dal 2019 comincia il processo di crescita del reparto commerciale e del marchio, che punta su tre caratteristiche cardine.

Marc di Gorlago

GRANDE CAPACITÀ PRODUTTIVA
Il lancio di Marc nel panorama internazionale è stato possibile grazie all’utilizzo di tecnologie 4.0 unito al know-how e al saper fare tipici dell’artigianato manifatturiero italiano. La costante ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e la sapiente customizzazione fornita rappresentano i plus del marchio, in grado di soddisfare tutte le esigenze con una gestione flessibile delle tempistiche.

CONTROLLO DEL PROCESSO
Si inizia dall’analisi dell’ergonomia del capo e dall’accurata selezione dei filati per dare vita a prodotti funzionali con un’estetica duratura nel tempo. Attraverso l’impiego delle tecnologie più avanzate al servizio dei propri artigiani, Marc lavora le materie selezionate, realizzando anche le finiture più complesse con puntualità e precisione.

Il controllo digitale del processo non può prescindere dal monitoraggio dell’impatto ambientale, con l’obiettivo di perseguire e stimolare nella filiera i principi dell’economia circolare. Nel corso degli anni l’azienda ha intrapreso un percorso di efficientamento energetico di tutte le attività, con l’80% di energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e il 20% acquistata da fonti rinnovabili. Particolare attenzione è dedicata, inoltre, alla gestione degli scarti per il 100% riutilizzati grazie a un circolo virtuoso che non lascia spazio a sprechi.

Marc di Gorlago

SERVIZIO E CONSULENZA
Marc non è solo un fornitore che risponde alle necessità, ma il partner che propone la soluzione ideale per ogni specifica esigenza. Dalla tipologia di nastro alle dimensioni, dal materiale più adatto allo stile che meglio si abbina ai tessuti, senza dimenticare i trend del momento in qualsiasi campo di applicazione. Da sempre il brand è legato ai clienti da un rapporto diretto, privo di intermediazione, che lo porta a raggiungerli in tutto il mondo per condividere la propria esperienza e le proprie strategie produttive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI