Quantcast
Europei Under 23, Marta Zenoni conquista l’argento nei 1500 metri - BergamoNews
A tallin

Europei Under 23, Marta Zenoni conquista l’argento nei 1500 metri

A distanza di due anni la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 torna a scalare un podio europeo

A distanza di due anni, Marta Zenoni torna a scalare un podio europeo. Dopo il bronzo di Gavle, la 22enne di Ranica è tornata a brillare nel panorama continentale aggiudicandosi l’argento nei 1500 metri.

Nonostante il recente rientro alle gare, la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha sfoderato tutto il proprio talento sulla pista di Tallinn terminando alle spalle soltanto di Gaia Sabbatini.

Brava a sfruttare l’esperienza accumulata nelle fasi di qualificazione, la giovane orobica è rimasta coperta per buona parte della gara immettendo il turbo negli ultimi trecento metri.

In grado di risalire dalla sesta alla seconda posizione assoluta, Zenoni ha chiuso le proprie fatiche in 4’14”50.

“Dopo il bronzo di due anni fa avevo detto che avrei voluto l’inno. Stavolta c’è, sono contenta lo stesso per un successo italiano. – ha sottolineato nel dopo-gara la bergamasca -. Per me è comunque una grande vittoria, perché ho superato un periodo difficile preparando questi Europei soltanto in tre mesi e non avrei mai pensato di essere qui”.

Podio soltanto sfiorato invece Gaia Colli che ha firmato il proprio personale nei 10.000 metri. La rappresentante dell’Atletica Valle Brembana ha chiuso le proprie fatiche in quarta posizione in 33’44”90, abbassando così di oltre venti secondi il personal best.

Buona prova anche per Alain Cavagna (Atletica Valle Brembana) che, al debutto in azzurro, ha concluso i 5000 metri in nona posizione. Costretto ad affrontare la seconda serie, il 20enne di San Pellegrino Terme ha tagliato la linea d’arrivo alle spalle di Francesco Guerra fermando le lancette dell’orologio in 14’02”83.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI