• Abbonati
Sport

Elisa Balsamo si aggiudica la gara dell’omnium alla 6 Giorni delle Rose

La kermesse, ultimo test prima della prima della partenza per Tokyo, ha visto protagonista la cuneese di stanza a Sarnico che ha posto le fondamenta per il proprio successo avendo la meglio su Daria Pikulik

Le Olimpiadi non sono soltanto il principale obiettivo stagionale per Elisa Balsamo, ma quello di una carriera intera. Per questo motivo è fondamentale preparare al meglio la competizione e farsi trovare pronti per l’appuntamento a cinque cerchi.

Ne è consapevole la portacolori della Valcar-Travel & Service che si è aggiudicata la gara dell’omnium in programma alla 6 Giorni delle Rose.

La kermesse, ultimo test prima della prima della partenza per Tokyo, ha visto protagonista la cuneese di stanza a Sarnico che ha posto le fondamenta per il proprio successo avendo la meglio su Daria Pikulik sia nello scratch che nell’eliminazione.

Al via con la maglia da campionessa europea, la 23enne piemontese ha messo a segno il sorpasso decisivo nell’ultima prova giungendo a quota 132 punti così come la polacca, ma superandola grazie al risultato ottenuto sul traguardo.

Il velodromo di Fiorenzuola d’Arda ha portato fortuna anche a Vittoria Guazzini che ha messo a segno una doppietta nel corso della serata conclusiva. Dopo aver chiuso la classifica generale sul gradino più basso in compagnia di Rachele Barbieri, la rappresentante del team di Bottanuco ha dominato prima lo scratch e poi la corsa a punti precedendo la compagna Martina Alzini e la brembatese Martina Fidanza.

In chiave maschile ottima prestazione per Simone Consonni che ha confermato l’ottimo feeling con Elia Viviani cogliendo la piazza d’onore nell’americana.

Apparso già in forma in vista della trasferta giapponese, l’alfiere della Cofidis ha condotto il tandem azzurro alla rimonta riuscendo a sorpassare i russi Ilia Shchegolkov – Vlas Shichkin e gli svizzeri Thery Schir – Tristan Marguet nella sfida decisiva.

Il duo tricolore ha quindi concluso le proprie fatiche con 48 punti, dovendosi arrendere soltanto ai francesi Benjamin Thomas e Donovan Grondin.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI