• Abbonati
L'intervento su facebook

Insulti social ad atleti bergamaschi dal nome esotico, ma Tamberi: “A Tokyo con onore”

Gianmarco Tamberi, Oro Olimpico a Tokyo nel salto in alto e capitano della nazionale di atletica aveva commentato il post di Bergamonews: "Bergamaschi o non bergamaschi sono italiani e questo è quello che conta".

È spuntato il commento del capitano della nazionale di atletica Gianmarco Tamberi sotto al post di Bergamonews che raccontava dell’impresa sportiva compiuta da tre ragazzi italiani e bergamaschi che hanno strappato il pass per le Olimpiadi di Tokyo.

Un traguardo prestigiosissimo per i giovani atleti orobici, che è passato clamorosamente in secondo piano per via dei loro cognomi diciamo non proprio bergamaschi tradizionali.

Ma andiamo con ordine. Tutto inizia sabato 3 luglio, quando il nostro giornale pubblica l’articolo di Emmanuel Ihemeje, Hassane Fofana e Yassine Rachik che hanno appena conquistato la qualificazione ai Giochi di Tokyo. Una grande notizia per lo sport nostrano, che abbiamo deciso – per forza di cose – di mettere in grande evidenza.

L’articolo, come per quasi tutti i pezzi pubblicati da Bergamonews, finisce anche sulla pagina Facebook del giornale.

E  chi si aspetta che i tre ragazzi vengano celebrati come meritano anche sui social, resta deluso. A dar fastidio ai tanti leoni da tastiera è il fatto che i tre atleti vengano definiti bergamaschi: “Con quei cognomi? Impossibile” è uno dei commenti più carini. C’è perfino chi ci chiede di essere seri, se si tratta di una provocazione.

Tanti commenti idioti sono stati cancellati e gli autori bannati dalla nostra pagina. Ma molti – quelli che non contengono insulti o riferimenti razzisti – sono ancora lì, in bella vista. Per testimoniare quanto possa arrivare in basso il commentatore seriale carico di odio.

Alla fine è intervenuto anche il capitano della nazionale di atletica Gianmraco Tamberi: “Bergamaschi o non bergamaschi sono italiani e questo è quello che conta. Tre atleti incredibili che hanno realizzato il loro sogno dopo anni di sacrifici… Vestiranno l’azzurro della nazionale con onore e porteranno il tricolore il più in alto possibile. Bravi bravi bravi. Da capitano della nazionale non potrei essere più fiero di questi ragazzi”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ihemeje
La spedizione
Olimpiadi, l’atletica leggera parla bergamasco con Ihemeje, Fofana e Rachik
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI