Quantcast
Tour de France, splendido secondo posto per Mattia Cattaneo nel tappone alpino - BergamoNews
Nona tappa

Tour de France, splendido secondo posto per Mattia Cattaneo nel tappone alpino

Malgrado la pioggia e il freddo, il portacolori della Deceuninck-Quick Step ha dimostrato grande maturità cogliendo uno dei risultati più importanti della propria carriera.

La vittoria non è arrivata, ma il traguardo di Tignes rimarrà comunque impresso nella memoria di Mattia Cattaneo. 

In grado di gestire al meglio il tappone alpino, il 30enne di Alzano Lombardo ha colto la piazza d’onore nella nona tappa del Tour de France.

Malgrado la pioggia e il freddo, il portacolori della Deceuninck-Quick Step ha dimostrato grande maturità cogliendo uno dei risultati più importanti della propria carriera.

All’attacco sin dal mattino in compagnia di oltre quaranta corridori, l’atleta orobico non ha risposto direttamente agli allunghi degli avversari conservando le energie per il finale.

La tattica del seriano ha infatti permesso di recuperare lungo l’ascesa finale battistrada del calibro di Nairo Quintana (Arkea-Samsic) e Sergio Higuita (Ef-Education First), dovendosi arrendere soltanto a Ben O’ Connor (Ag2R-Citroen).

In grado di lasciare sul posto i compagni di fuga lungo la risalita verso l’arrivo, l’australiano ha completato un’impresa d’altri tempi precedendo Cattaneo di oltre cinque minuti.

“Il secondo posto da molti viene visto come il primo posto dei perdenti, mentre per me questo piazzamento rappresenta veramente tanto, è un secondo posto al Tour de France e non in una corsa qualunque – ha confessato nel dopo-gara il bergamasco -. All’inizio ho sofferto molto a causa delle fatiche del giorno precedente e del freddo, ma chilometro dopo chilometro, mi sono sentito meglio. Oggi ho corso con la testa che con le gambe, spero di continuare così nelle prossime due settimane”.

Terzo posto a sorpresa per il velocista bresciano Sonny Colbrelli (Bahrein-Merida), mentre fra i big da segnalare il nuovo affondo di Tadej Pogacar (UAE-Emirates) che ha rafforzato ulteriormente il proprio primato.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI