• Abbonati
I numeri

Unibg, nuovo record: 693 domande di partecipazione ai dottorati

Numeri in salita anche per gli open day: l’Ateneo orobico in continua crescita

Sono 693 per 57 posti le domande di partecipazione ai dottorati di ricerca pervenute in questi giorni all’Università degli studi di Bergamo: un record positivo che oltrepassa lo storico positivo 2020 quando a fronte di 45 posti disponibili erano pervenute ben 552 domande e che conferma il crescente interesse di studenti e ricercatori verso l’Ateneo orobico e fronte degli sforzi per ampliare i percorsi di studi e l’offerta formativa.

In crescita anche la partecipazione alle Digital Open Week: gli open day virtuali hanno contato 1.450 partecipanti per un totale di 34.000 visualizzazioni per i due appuntamenti relativi ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico del 15-20 marzo e 19-24 aprile, e 1.200 partecipanti per un totale di circa 30.000 visualizzazioni ai due appuntamenti per i corsi di laurea magistrale del 22-27 marzo e 3-8 maggio. Grande riscontro (più di 200 partecipanti) anche per gli ApeUniBg di marzo (22-26/03) e aprile (26-30/04), momenti informali d’incontro virtuale e scambio umano tra le future matricole e gli studenti tutor UniBg.

“L’Università degli studi di Bergamo cresce e con essa tutto il territorio: siamo molto soddisfatti di questi numeri perché sono la dimostrazione che un’offerta formativa sempre più variegata in un Ateneo a misura d’uomo sono un binomio vincente. Aver ricevuto quasi 700 domande di partecipazione ai dottorati di ricerca è per il nostro Ateneo motivo di orgoglio e uno stimolo ad offrire sempre più servizi” sottolinea Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.

Tra questi, il servizio SOS Matricole, a cui collaborano gli studenti tutor anche nel periodo estivo. In particolare dal 1° luglio al 31 ottobre, è attivo uno sportello telefonico, al numero 035 205 2791 (tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) e uno sportello in presenza con prenotazione tramite app (sede di via dei Caniana, dal 19/7 al 31/10 – sede di Dalmine, dal 19/8 al 31/10).

Nei mesi di luglio e di settembre sarà possibile visitare le diverse sedi universitarie guidati da uno studente tutor che risponderà alle domande e curiosità delle future matricole. Il servizio sarà su prenotazione, tramite apposito link sulla pagina orientamento, attivo dal 25/6.

IMMATRICOLAZIONI E PRE ISCRIZIONI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Dal 21 giugno al 23 luglio sono aperte le pre – iscrizioni al bando della seconda sessione di selezione per le lauree triennali ad accesso programmato (il requisito di ammissione prevede il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado). Parallelamente, è sempre necessario sostenere il TOLC, a cui è possibile iscriversi tramite il sito www.cisiaonline.it. Dal 12 luglio al 13 settembre saranno attive le immatricolazioni alle lauree triennali ad accesso libero. Anche in questo caso è necessario il sostenimento del TOLC (entro il 22 settembre 2021) non con funzione selettiva ma per la verifica della preparazione iniziale.

Per le lauree magistrali ad accesso programmato, le pre-iscrizioni saranno aperte fino al 19/07/2021, con successiva verifica della preparazione iniziale mentre per le lauree magistrali ad accesso libero le pre-iscrizioni sono aperte fino al 10/09/2021, anch’esse con successiva verifica della preparazione iniziale.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.unibg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI