• Abbonati
Progetto pionieristico

Tenaris Dalmine, 105 Km di tubi per le decarbonizzazione di Northern Lights in Norvegia

Il progetto include il recupero di CO2 nella regione del fiordo di Oslo da fonti industriali (cemento e termovalorizzazione) e il trasporto di CO2 (Anidride carbonica) liquida verso un terminal sulla costa occidentale norvegese.

Tenaris fornirà 105 chilometri di tubi senza saldatura da 12” per il pionieristico progetto europeo di decarbonizzazione Northern Lights in Norvegia realizzato da Equinor.

Equinor è la maggiore compagnia petrolifera norvegese e dà lavoro a circa 25.000 persone. Nel 2007 si è fusa con la Norsk Hydro, divenendo StatoilHydro, la maggiore compagnia petrolifera offshore del mondo. Dal 2018 ha cambiato la propria denominazione in Equinor. È uno dei maggiori venditori di petrolio grezzo del mondo ed un importante fornitore di gas naturale per il
continente europeo. Possiede anche una rete di 2000 stazioni di servizio in 9 paesi.

Equinor, insieme a Shell e Total, svilupperà Northern Lights come progetto CCS (Carbon Capture and Storage). Il progetto include il recupero di CO2 nella regione del fiordo di Oslo da fonti industriali (cemento e termovalorizzazione) e il trasporto di CO2 (Anidride carbonica) liquida verso un terminal sulla costa occidentale norvegese. Da lì, la CO2 liquida sarà trasportata tramite un gasdotto a un sito di stoccaggio offshore sottomarino nel Mare del Nord, per lo stoccaggio permanente.

Northern Lights sarà la prima rete di infrastrutture di trasporto e stoccaggio di CO2 transfrontaliera e open source. La prima fase del progetto sarà completata a metà del 2024 con una capacità fino a 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

norvegia tenaris dalmine
norvegia tenaris dalmine
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI