• Abbonati
Sicurezza

Salvini: “In arrivo più forze dell’ordine a Bergamo”; il Pd: “Falso, a noi solo le briciole”

"A Selvino, 5 carabinieri andranno ad arricchire l’organico delle Forze dell’Ordine da metà luglio a metà settembre"

“Rinforzi in arrivo in provincia di Bergamo, a Selvino, con almeno 5 carabinieri che andranno ad arricchire l’organico delle Forze dell’Ordine da metà luglio a metà settembre”. Lo annuncia il leader della Lega Matteo Salvini.

È, prosegue commentando il piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva, “una risposta concreta alle necessità del territorio in vista del periodo turistico, fortemente voluta dal sottosegretario all’Interno con delega alla Pubblica Sicurezza Nicola Molteni“.

E conclude: “Con la Lega al governo, ecco rinforzi e nuove assunzioni. Dalle parole ai fatti”.

La replica

“l leader della Lega Matteo Salvini oggi si è prodigato in comunicati stampa per informare ogni singola provincia del rinforzo temporaneo degli organici per il periodo estivo. Un’azione ordinaria adottata per via amministrativa che avviene annualmente. Peccato che la Provincia di Bergamo avrà 5 agenti in più per il periodo estivo solo per una settimana dal 2 al 16 agosto come si evince dalla tabella del ministero, e nemmeno fino a settembre come annunciato – dichiarano congiuntamente il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi e la deputata Pd Elena Carnevali –. Un fatto positivo è che Selvino godrà di una settimana di rinforzi, ma assistiamo a disponibilità ben più sostenute per altre province, con vocazione turistica e dimensioni simili alle nostre, dove gli agenti sono previsti in misura maggiore o molto maggiore e per tutte le settimane dell’estate”.

“Brescia, ad esempio, avrà complessivamente 37 agenti, con un numero di uomini in ogni settimana estiva da 7 a 12. Verona avrà complessivamente 72 agenti con un minino di 12 per settimana. La notizia che riguarda Bergamo non è dunque una gran notizia, e stride con le richieste di maggior sicurezza da parte dei consiglieri comunali della stessa Lega. Da parte nostra rappresenteremo al Ministero dell’Interno l’esigenza che purtroppo oggi è più che sottodimensionata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI