Quantcast
Misiani: "115 milioni per migliorare la qualità dell'aria in pianura padana" - BergamoNews
Dl fondo pnrr

Misiani: “115 milioni per migliorare la qualità dell’aria in pianura padana”

Si incrementa il finanziamento per l'adozione di specifiche strategie di intervento sulla situazione di inquinamento dell'aria presente nella pianura padana

“Con l’approvazione in Senato dell’emendamento al decreto legge sul Fondo complementare, presentato da me, vengono stanziati 115 milioni per il miglioramento della qualità dell’aria nella pianura padana. È un passo in avanti molto importante per rispondere concretamente alla sentenza della Corte di giustizia europea del 10 novembre 2020, che obbliga lo Stato italiano ad adottare provvedimenti urgenti per la riduzione dell’inquinamento atmosferico con riferimento ai valori limite di PM10”. Lo afferma il senatore bergamasco e già viceministro dell’Economia, Antonio Misiani.

“L’emendamento, analogo a proposte avanzate da altri gruppi parlamentari – spiega ancora Misiani – stanzia 30 milioni per il 2022, 35 milioni per il 2023 e 50 milioni per il 2024 incrementando il finanziamento per l’adozione di specifiche strategie di intervento sulla situazione di inquinamento dell’aria presente nella pianura padana per interventi prioritariamente nei settori dei trasporti, della mobilità, delle sorgenti stazionarie e dell’uso razionale dell’energia nonché interventi per la riduzione delle emissioni nell’atmosfera ai fini di superare le procedure europee di infrazione 2014/2147 e 2015/2043, e conseguire gli obiettivi indicati dalla direttiva 2008/50/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI