• Abbonati
Il volume

Bergamo Resiste, storia di Superbergamo: solidarietà e attivismo al tempo del Covid

Un volume che raccoglie decine di testimonianze di un gruppo di persone che al tempo del primo lockdown dovuto al Covid hanno rivelato un altro volto di Bergamo, una città è stata anche uno straordinario laboratorio di resistenza.

Durante la pandemia Bergamo è salita tristemente alle cronache per i suoi seimila morti. Rimane persistente l’immagine della fila di carri militari con le bare che il cimitero non può più seppellire. Ma c’è un altro pezzo di storia da raccontare. Perché in quei giorni Bergamo è stata anche uno straordinario laboratorio di resistenza.

Questa è la storia di un gruppo di cittadine e cittadini che nel cuore dell’emergenza, in meno di una settimana, senza risorse, ha messo in piedi e gestito una rete solidale di consegne a domicilio di beni di prima necessità. Una rete di quasi 300 persone, che si è moltiplicata in una serie di azioni solidali sulle nuove povertà, sull’educazione non formale, sul sostegno alle persone migranti, sul supporto alla cultura e allo spettacolo dal vivo. Il libro racconta di un’impresa collettiva riuscita, di quanto può fare la società civile quando decide di unirsi ed agire nel segno di una rinnovata solidarietà per una società più giusta e inclusiva.

Carmen Pellegrinelli è dottoranda in Scienze Sociali alla University of Lapland (Finlandia). Si occupa di processi creativi e sociomaterialità nelle pratiche sociali e artistiche. E’ regista e drammaturga freelance. I suoi spettacoli, messi in scena in Italia e all’estero, esplorano temi legati alle questioni di genere e LGBT, all’antifascismo, all’ecologia, alla multiculturalità e ai diritti dell’infanzia.

Laura Lucia Parolin è Associate Professor alla University of Southern Denmark. Si occupa di conoscenza e apprendimento nelle pratiche di lavoro e nelle organizzazioni. Ha studiato la conoscenza professionale in ambito medico, nel lavoro legale, nell’artigianato, nel design e nel teatro. E’ autrice del volume “Tecnologia e sapere pratico nella società della conoscenza” edito da Franco Angeli.

Generico giugno 2021
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI