• Abbonati
La polemica

“A Orio al Serio nessuno sportello bancomat”: scatta la raccolta firme dei residenti

La lettera che ci hanno scritto i promotori dell'iniziativa

Una parte degli abitanti di Orio al Serio non ci sta: in paese non c’è nemmeno uno sportello bancomat in cui prelevare dei contanti. Una situazione che crea diversi disagi sia a chi abita nel paese, sia a chi vi transita.

Per questo nelle scorse ore è scattata la raccolta firme, organizzata dal Gruppo Facebook “Orio che Vorrei” e dal Comitato Spontaneo Cittadini di Orio al Serio, per sollecitare le istituzioni: “Serve una repentina soluzione al problema”.

Ecco la lettera che ci hanno scritto i promotori dell’iniziativa.

Gentile Redazione,
scriviamo per dare voce ai cittadini di Orio al Serio o, in verità, ad un gruppo di cittadini che ha voluto manifestare, attraverso il nostro Gruppo Facebook, la particolare situazione in cui ci si trova in paese, senza la presenza di uno sportello Bancomat o Postamat.
Orio al Serio (paese) non è dotato di nessuno sportello ATM (Sportello automatico bancomat/postamat). Il disagio degli abitanti e di chi vi transita è decisamente sensibile. Ancor di più se si realizza che, sempre in paese, non è presente nessun Istituto Bancario, nessuna filiale per operazioni di sportello fatto salvo l’Ufficio Postale.
Si è da tempo ormai, costretti a spostarsi in altri comuni e se questo è più o meno possibile per ragazzi, giovani e famiglie, non lo è per tanti anziani e per altri privi di mezzi e con altre difficoltà.
Il servizio ATM da decenni è un servizio indispensabile. Non oggi, non ieri, ma già da 10/20/30 anni.
Si pensi che nel 2019, l’aeroporto “Caravaggio” di Orio al Serio ha raccolto un flusso di circa 14 milioni di passeggeri: un’enormità davvero.
Certo, non tutti son passati in paese, ma fossero stati soltanto lo 0.3% avremmo avuto una quota di almeno 40 mila presenza di passaggio nel corso del 2019, e chi gestisce i molti B&B, ricorderà di certo (con tanta nostalgia) il boom di quell’anno.
Pertanto, abbiamo avviato una raccolta firme OnLine con cui si vuol chiedere all’Amministrazione Comunale di intervenire, ribadire eventuali richieste già effettuate, sollecitare tutte le Istituzioni e gli Organi che possano essere competenti ad una repentina soluzione del problema, non in ultima ipotesi, l’emanazione di un Bando che possa interessare ogni soggetto bancario privato, disponibile ed interessato ad usufruire di location eventualmente messe a disposizione del Comune stesso di Orio al Serio in assegnazione gratuita.
Ci impegniamo in questa petizione certi di ricevere un riscontro e di addivenire ad un risultato importante nel breve termine.
Grazie
Gruppo Facebook “Orio che Vorrei”
Comitato spontaneo Cittadini di Orio al Serio

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI