• Abbonati
Da lunedì 21

Altro “giro” di cantieri in città, da via Verdi a via San Bernardino: tutte le modifiche al traffico

Da lunedì lavori per il teleriscaldamento in via Verdi e via San Giovanni, RFI mette in sicurezza il ponte di via San Bernardino.

Continuano i cantieri sulle strade della città: diversi provvedimenti viabilistici sono previsti per i prossimi giorni per l’avvio di nuovi interventi, rispettivamente di A2A, RFI e del Comune di Bergamo.

Innanzitutto, continuano i lavori per la posa del teleriscaldamento a Bergamo: oltre al cantiere in corso già da alcune settimane lungo via Corridoni e all’intervento partito proprio in questi giorni in Largo Medaglie d’Oro, nel centro di Bergamo, iniziano lunedì i lavori per la realizzazione della rete da parte di A2A lungo via Verdi e via San Giovanni. Già dalle scorse ore sono stati installati nell’area i cartelli che informano dell’avvio del cantiere a partire da lunedì 21 giugno.

La Polizia Locale del Comune di Bergamo ha quindi previsto un’ordinanza per accompagnare i lavori: la previsione è quella di istituire, dalle 8 di lunedì 21 giugno 2021 e fino alle 18 di domenica 26 settembre 2021, per una superficie sufficiente alla movimentazione dei mezzi e per tratti progressivi di avanzamento del cantiere:

·         in Piazzale Tiraboschi e in Piazzetta Largo Montelungo

– divieto di sosta 00-24 con rimozione forzata in tutti gli stalli rientranti nell’area di cantiere per procedere alle operazioni di stoccaggio dei materiali e sosta mezzi di cantiere;

·         in Via Verdi, nel tratto compreso tra Via Sant’Elisabetta e Via Pignolo, e in Via San Giovanni

– istituzione del senso unico di marcia in direzione di Via Cesare Battisti;

– divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni al marciapiede opposto utilizzando i passaggi pedonali già esistenti;

·         in Via Pignolo in corrispondenza della intersezione con Via Verdi

– direzione obbligatoria diritto e a destra

·         alla Rotonda delle Muraine

– divieto di accesso in Via San Giovanni

Prosegue anche l’impegno di RFI per la sistemazione dei ponti della ferrovia: dopo la conclusione dell’intervento sul ponte di via San Giovanni Bosco, nel quartiere di Malpensata, i lavori si spostano ora sul ponte che sormonta via San Bernardino e Largo Tironi.

Anche in questo caso, il cantiere sarà articolato su due fasi, una per ogni direzione di marcia. Si parte dalla corsia in uscita dalla città, in direzione della periferia. Si prevede quindi di istituire, dalle 8 di lunedì 21 giugno 2021 e fino alle 18 di mercoledì 21 luglio 2021 e comunque sino al completamento dei lavori, i seguenti provvedimenti viabilistici:

·         Sottopasso ferroviario di Via San Bernardino solo per la direttrice verso la periferia

– divieto di transito esteso a tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi impegnati nei lavori ed i veicoli dei residenti che hanno l’accesso carrale ubicato proprio prima del ponte;

– strada a fondo chiuso in corrispondenza dell’area di cantiere

– divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni al marciapiede opposto tramite l’utilizzo dei passaggi pedonali già esistenti;

Oltre a RFI e A2A, anche il Comune di Bergamo prepara nuovi interventi lungo le strade della città nelle prossime settimane. Sono infatti imminenti, al termine dell’esecuzione del collegamento del teleriscaldamento da parte di A2A, i lavori per il completamento della riqualificazione della via Tiraboschi con la realizzazione di attraversamenti pedonali in cubetti di granito. Nella prima fase del cantiere sarà interessata solo una delle tre corsie di transito, ristabilendo pertanto il doppio senso di circolazione per tutti i veicoli, nella seconda fase saranno interessati circa i due terzi della carreggiata (due corsie) consentendo solo il transito a senso unico – eccetto Trasporto Pubblico Locale – dei veicoli da Porta Nuova in direzione di largo Medaglie d’Oro. Al semaforo di via Paglia e all’uscita da via Ghislanzoni sarà previsto l’obbligo di svolta a sinistra. Al termine, il Comune provvederà alla riasfaltatura – già prevista – dell’intera via Tiraboschi.

Sempre dal 21 giugno sono previsti anche i lavori per l’asfaltatura di via Astino, nel tratto che va dal monastero sino all’intersezione con via Ripa Pasqualina) e via Sottoripa: il cantiere si dovrebbe chiudere i primi di luglio.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI