• Abbonati
L'accordo

Curno, cassa integrazione straordinaria per i 56 dipendenti della Brioni

Governo, Confindustria, azienda e sindacati hanno concordato sulla concessione della CIGS per crisi all'azienda di abbigliamento maschile che, in Italia, conta 1014 lavoratori.

Cassa integrazione straordinaria per crisi per i 1014 dipendenti Brioni Roman Style delle sedi Curno (56 dipendenti), di Penne (618 dipendenti), Montebello Di Bertona (228 dipendenti) e Civitella Casanova (112 dipendenti). Dopo l’esame congiunto, presieduto dal Ministero del lavoro, si è concordato per l’utilizzo della CIGS.

La Brioni Roman Style, marchio leader nella produzione di abbigliamento maschile, già da qualche anno è di proprietà della holding francese Kering, gruppo mondiale del lusso che ha acquisito tanti altri marchi celebri, da Gucci a Saint Laurent, da Boucheron a Pomellato.

In Italia l’azienda conta quattro sedi operative, di cui tre situate in Abruzzo (Penne, Montebello di Bertona e Civitella Casanova) e una nella bergamasca, a Curno.

Nella riunione del 13 aprile scorso, che si è svolta al Ministero dello Sviluppo Economico, il Gruppo Kering ha evidenziato i dati della crisi che ha colpito il settore negli ultimi anni, aggravato dall’emergenza sanitaria attuale e ha prospettato un recupero non prima del 2024-2025. Il nuovo piano industriale 2021-2025 della Brioni prevede investimenti in nuove strategie commerciali e di comunicazione, attraverso la riorganizzazione della rete dei punti vendita nel mondo e nuove aperture nei mercati in cui cresce la domanda per i prodotti del lusso, come quello asiatico. Il piano prevede inoltre l’efficientamento delle produzioni e dei costi di struttura e di produzione, che passerà attraverso la riorganizzazione del lavoro e la razionalizzazione della manodopera, con un possibile impatto su circa 320 addetti tra diretti ed indiretti negli impianti abruzzesi.

Nell’incontro di oggi l’azienda -si legge nella nota congiunta- ha confermato l’eccedenza di 321 dipendenti e provvederà all’anticipo dell’indennità di cassa integrazione per tutto il periodo richiesto che andrà dal primo luglio 2021 al 30 giungo 2022. L’ammortizzatore sociale sopra citato potrà essere utilizzato collocando il lavoratore in cassa integrazione straordinaria parziale ed anche a zero ore lavorate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI