• Abbonati
Itinerari bergamaschi

“La Strada Taverna” e “Lungo le rive del Brembo”, i volumi di Angelo Corna in libreria

“Lungo le rive del Brembo” di Angelo Corna ed edito da edizioni Villadiseriane racconta con gli occhi dell’escursionista e del turista le bellezze della Val Brembana, la storia e il percorso del fiume che l’attraversa. Un viaggio da Crespi d’Adda fino a Carona, che nel suo passaggio tocca quasi cinquanta paesi nati e cresciuti lungo le rive del fiume stesso, alcuni di essi documentati già in epoca romana. Nelle pagine del libro sono rivelate, passo dopo passo, le bellezze, la storia e leggende che si nascondono lungo il percorso.

Dal 1° giugno nelle librerie di Bergamo e provincia troviamo La Strada Taverna: questo tracciato, che interessa il fianco orografico sinistro della Val Brembilla aggirandone le gole, è precedente alla costruzione della “Via Priula” e veniva utilizzato dai viandanti che provenivano da Almenno e volevano raggiungere l’alta Val Brembana. Il sentiero vede il suo via dai Ponti di Sedrina (m.291) e l’arrivo al Passo del Crosnello (m.1094), per uno sviluppo di circa 8 km: durante il percorso si toccano le contrade (alcune ormai lasciate a se stesse) di Meneghina, Cà Marta, Castignola, Muraca, Sant’Antonio Abbandonato e Catremerio, tutti borghi tipici rurali della bassa Val Brembana. Il libro conta 30 pagine ed è corredato di foto a colori.

Da lunedì 14 giugno nelle librerie sarà presente anche “Sentiero Alto Serio”: il volume spiega questo tracciato che percorre la Val Seriana nel suo alto corso, da Gorno fino a Clusone, descrivendo una traiettoria a semicerchio tra i due versanti della valle. A differenza del più famoso Sentiero delle Orobie si svolge ad un’altitudine media, un giusto compromesso tra il fondovalle e le alte cime. Il sentiero è stato realizzato dalla Comunità montana della Valle Seriana Superiore alla fine degli anni ‘90, unendo antichi sentieri che collegavano i vari paesi, e deve il suo nome al fiume che attraversa la valle omonima. Non si tratta di un percorso particolarmente impegnativo, se non per la lunghezza di quasi 100 km. Tuttavia è possibile suddividerlo in sei tappe: la prima da Gorno a Villa d’Ogna, la seconda da Villa d’Ogna a Valgoglio, la terza da Valgoglio a Gandellino, la quarta da Gandellino agli Spiazzi di Gromo, la quinta dagli Spiazzi di Gromo a Valzurio e come ultima tappa da Valzurio a Clusone. Il tutto viene descritto come un viaggio tra i racconti di ieri e di oggi, attraverso la storia e le bellezze dei paesi attraversati.

Dopo Lungo le rive del Brembo e la Strada Taverna, il Sentiero alto Serio vuole essere un omaggio alla Val Seriana, al suo fiume e alle sue genti.
I tre libri sono parte di una collana appena nata dedicata ai “Sentieri Storici Bergamaschi”. Un nome voluto, proprio perché questi tracciati ricoprono percorsi (a volte anche dimenticati) che fanno parte della storia delle nostre Valli e Montagne.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI