• Abbonati
L'evento

Parco dei Colli, BioBlitz esploratori della biodiversità per un giorno

I partecipanti avranno la possibilità di affiancare esperti biologi e naturalisti in attività di ricerca sul campo

Torna l’evento naturalistico di Citizen Science del Sistema Parchi Lombardi: il Bioblitz, un weekend dedicato alla scoperta della biodiversità. Le orchidee della Maresana, le api solitarie della Riserva naturale della Valpredina, i bombi e le farfalle dei prati di Valbrembo, gli uccelli nidificanti del Monte Canto e molte altre curiosità biodiverse.

I partecipanti avranno la possibilità di affiancare esperti biologi e naturalisti in attività di ricerca sul campo, imparando a osservare, conoscere e riconoscere alcune delle specie animali o vegetali che si possono osservare nei territori del Parco dei Colli, del PLIS del Monte Canto e nella Riserva naturale Valpredina. Ai Bioblitz possono partecipare tutti, adulti, giovani universitari, appassionati o semplici curiosi.

I dati raccolti nel corso della giornata verranno inseriti sulla piattaforma web internazionale di Citizen Science www.inaturalist.org, una vera e propria “banca dati” mondiale della biodiversità, contribuendo così alla tutela di questa preziosa risorsa.

Programma visite guidate:

Sabato 12 giugno

PICCOLI MA INDISPENSABILI

Farfalle, api e non solo: alla scoperta del mondo degli insetti impollinatori e delle loro abitudini. Ritrovo ore 9.30 in Via Villino, Valbrembo BG, presso il parcheggio del Maneggio la Scuderia del Parco.

Info e iscrizioni a https://forms.gle/FRL7FFTcQ2NoWKdWA entro il giorno precedente l’iniziativa.

Domenica 13 giugno

FLORA DEL CANTO ALTO

Tra boschi e prati, carpini e orchidee, escursione nel settore collinare/montano del Parco dei Colli. Ritrovo ore 9.00 in Via Croce Dei Morti 16, Ponteranica BG, presso l’Agriturismo Giavazzi.

Info e iscrizioni a https://forms.gle/FRL7FFTcQ2NoWKdWA entro il giorno precedente l’iniziativa.

SGUARDI TRA I RAMI

Escursione alla scoperta degli alberi, degli arbusti e degli uccelli nidificanti nel PLIS del Monte Canto. Ritrovo ore 8.30 in Via Tasso, Piana Bassa, Mapello BG, presso l’ingresso del viale che porta a Villa Martinelli

Info e iscrizioni a https://forms.gle/FRL7FFTcQ2NoWKdWA entro il giorno precedente l’iniziativa.

PERCORSO IMPOLLINATORI SELVATICI

Visita nei prati dell’Area Didattica dell’Oasi WWF di Valpredina alla scoperta di api solitarie, bombi, farfalle & Co. e del loro prezioso ruolo di impollinatori. Partenza visite ore 10.00 o 14.30, ritrovo presso Centro Visite Via Lussana, 2 Cenate Sopra, Riserva Naturale Oasi WWF di Valpredina.

Info e iscrizioni a 035956140 o info@oasivalpredina.it

PERCORSO LIBELLULE

Visita agli stagni dell’Area Didattica dell’Oasi WWF di Valpredina per osservare e fotografare le libellule. Partenza visite ore 10.30 o 15.00, ritrovo presso Centro Visite Via Lussana, 2 Cenate Sopra, Riserva Naturale Oasi WWF di Valpredina.

Info e iscrizioni a 035956140 o info@oasivalpredina.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI