• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Magnetti Building

Teconologia e prodotti

Sistemi di copertura degli edifici: caratteristiche e tipologie

Ogni copertura si distingue in base a una serie di componenti standard quali il manto, il sistema portante e gli elementi di isolamento termico o acustico

Il sistema di copertura di un edificio definisce gli spazi superiori e protegge gli ambienti sottostanti dagli agenti atmosferici, diminuisce la dispersione termica, svolge un’utile funzione di regolazione della temperatura e dell’umidità interna ed è in grado di reggere carichi permanenti e accidentali.

Ogni copertura si distingue in base a una serie di componenti standard quali il manto, il sistema portante e gli elementi di isolamento termico o acustico.

Tra i più comuni elementi prefabbricati in cemento armato per la realizzazione della copertura, figura il tegolo: elemento fondamentale di un edificio industriale, estremamente versatile e in grado di rispondere alle diverse esigenze strutturali degli edifici.

Le due tipologie di tegolo più comuni sono:

– Tegoli piani: soluzione classica per solai portanti e coperture, sono caratterizzati da una soletta e da nervature portanti, da un’elevata flessibilità e sono in grado di seguire con facilità la maglia strutturale progettata.

– Tegoli alari: sono caratterizzati da una geometria variabile che li rende compatibili con coppelle. Resistono in maniera forte a flessione e a torsione e presentano elevate capacità di impermeabilizzazione, illuminazione e areazione.

L’impiego di tegoli prefabbricati porta numerosi vantaggi sia a livello di costi che di gestione di cantiere: si tratta di strutture autoportanti versatili e prestanti che non necessitano di casseri in opera e consentono un montaggio veloce e a minor rischio.

Si presentano come elementi leggeri ed eleganti che garantiscono prestazioni statiche elevate ed essendo autoportanti in tutte le fasi, dalla movimentazione alla posa in opera, permettono una posa in opera rapida e senza costi aggiuntivi.La precompressione permette invece di sopperire alla scarsa resistenza a trazione del conglomerato cementizio.

In generale la prefabbricazione consente: velocità di montaggio, risparmio economico, riduzione dell’impatto ambientale e versatilità di progettazione.

I sistemi di copertura di Magnetti Building:

Le coperture di Magnetti Building vengono tutte prefinite in stabilimento, sono resistenti agli agenti atmosferici, presentano elevate prestazioni tecniche e un’importante flessibilità produttiva. Garantiscono tutte il massimo isolamento termico, un’ottima areazione e illuminazione, una resistenza al fuoco fino a 180 minuti e una perfetta impermeabilità grazie al sistema Acqua-stop®. Sono infine personalizzabili nella verniciatura e nell’associazione a soluzione con lucernari zenitali e shed.

TECNOPLAN®: elemento che permette la massima libertà progettuale. È una struttura a grande luce e sezione filante caratterizzata da testate aperte o chiuse, consente di ottenere ampie superfici trasparenti e coperture a luce orientata.

NEWPLAN®: garantisce la massima illuminazione con il minimo ingombro. Struttua in cemento armato precompresso con testate aperte dalla forma elegante e dalle prestazioni innovative. Presenta un ottimo grado di isolamento termico, illuminazione e areazione, rendendo più vivibili gli ambienti sottostanti.

PLANET®: realizzato in collaborazione con Giugiaro Architettura, si compone di una struttura con testate chiuse e dalla forma arrotondata. Genera in copertura delle aperture microshed correttamente orientate che producono un’illuminazione diffusa e indiretta, garantendo un microclima interno confortevole. Si distingue inoltre per la personalizzazione cromatica delle testate e per la capacità della struttura di ospitare una canalina impianti.

SISTEMA PIANO: indicato per coperture piane, impalcati intermedi e tetti verdi. È disponibile in due versioni, PIGRECO e OMEGA.

Sistema costruttivo Acqua-Stop®

Magnetti Building in collaborazione con il Dipartimento d’Ingegneria strutturale di Genova, ha ideato il sistema costruttivo Acqua-Stop®, formato da un manto continuo in TPO fissato in copertura per induzione magnetica, dunque senza la necessità di praticare fori.

Rispetto alle coperture tradizionali, il manto il TPO si presenta liscio e gradevole alla vista, con un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e la capacità di ridurre l’assorbimento del calore nei mesi estivi, rendendo più confortevole l’ambiente sottostante.

Il sistema Acqua-Stop®realizzato con TPO è stabile e atossico, completamente impermeabile e integrabile con gli impianti fotovoltaici. Magnetti Building offre una garanzia di prodotto di anni 10+5 su tutte le coperture piane e alari.

www.magnetti.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI