• Abbonati
Parlamento ue

L’Unione europea dice sì: dal 1° luglio via al Green Pass

Il pass attesterà l'avvenuta vaccinazione completa (con validità a partire da 14 giorni dopo l'ultima dose), la guarigione dalla Covid-19 (fa fede il tampone positivo, dopo l'undicesimo giorno per 180 giorni) e l'esito negativo di un test

Il Parlamento Europeo ha approvato, a larga maggioranza, il regolamento che istituirà il certificato Covid Ue digitale, o Green Pass, che entrerà in vigore il prossimo primo luglio. Lo ha annunciato aprendo i lavori il presidente David Sassoli, a Strasburgo. Il pass attesterà l’avvenuta vaccinazione completa (con validità a partire da 14 giorni dopo l’ultima dose), la guarigione dalla Covid-19 (fa fede il tampone positivo, dopo l’undicesimo giorno per 180 giorni) e l’esito negativo di un test (72 ore di validità per il molecolare, 48 ore per il rapido).

Intanto oltre un milione di cittadini Ue hanno già ricevuto”il certificato Covid europeo. Lo aveva annunciato qualche giorno fa il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, parlando nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Anche se il regolamento che lo istituirà “entrerà in vigore dal primo luglio, li stiamo distribuendo già ora” in alcuni Stati membri ha affermato aggiungendo che oltre un milione di europei ne sono già in possesso “e molti altri seguiranno”.

“Con questo regolamento – aveva proseguito Reynders – ogni cittadino dell’Ue avrà diritto per legge ad avere un certificato che attesti la vaccinazione, la guarigione dalla Covid-19 o un test” negativo. Il Pass “renderà più semplice la vita dei cittadini e li aiuterà ad esercitare il diritto alla libertà di movimento. Contribuirà ad allentare le restrizioni” alla libera circolazione nell’Ue, conclude il commissario. Il regolamento verrà votato in questa sessione dal Parlamento europeo; verrà poi approvato dal Consiglio per entrare in vigore il prossimo primo luglio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI