• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro Salesiano DON BOSCO

Centro don bosco

Conclusione dell’anno scolastico, il direttore dei Salesiani: “Grazie a ognuno e a tutti”

Pubblichiamo la riflessione di don Massimo Massironi, direttore del Centro Salesiano "Don Bosco" di Treviglio

Siamo giunti al termine di questo anno scolastico, che se non ha avuto la novità dell’emergenza sanitaria come lo scorso anno, è comunque stato un anno scolastico con tante situazioni emergenziali: momenti di presenza e di distanza didattica, quarantene di singoli e di qualche classe, presenza con varie percentuali a seconda delle indicazioni territoriali, momenti di chiusura per tutti e per qualcuno. Insomma anche quest’anno non è stato un anno di normalità; anche se si dice che dovremo abituarci ad una nuova normalità!

Proprio per questo sento il dovere di rivolgermi a ciascuno di voi e a tutti per ringraziare.

Sento il piacere di poter dire GRAZIE almeno per alcune cose:

1 – Anzitutto e soprattutto grazie a tutti i bambini, ragazzi e giovani del nostro Istituto Scolastico: voi siete stati il centro della vita scolastica ancora di più quest’anno. In un anno, reso difficoltoso dalle varie vicende legate alla persistente pandemia, la scuola si è impegnata al massimo per offrire il meglio a voi sia a livello didattico che educativo. E voi avete collaborato positivamente e con entusiasmo sicché tutti i progetti (educativi e didattici) sono stati portati a termine.

2 – Anzitutto e soprattutto grazie a tutti i nostri insegnanti,hanno svolto un lavoro lodevole, ancor più ove si consideri il forte impegno profuso per cercare di mantenere alti la motivazione e l’attenzione degli studenti e nel contempo portando avanti le programmazioni didattiche delle singole discipline a loro affidate. Grazie per la professionalità, l’umanità ed anche la salesianità di tutti i colleghi che non sono mai mancate in favore di tutti.

3 – Anzitutto e soprattutto grazie a tutti i genitori e le famiglie della nostra grande Opera Salesiana. Anche quest’anno abbiamo riconfermato che dobbiamo andare “avanti insieme”. Scuola e famiglie devono camminare insieme, lavorando in sinergia; solo così si possono raggiungere traguardi scolastici e formativi importanti, superare problemi ed ottenere risultati sperati. E si collabora con positività insieme se si interiorizza il buon principio che don Bosco ha sintetizzato nella frase “L’ottimo è nemico del bene”. Noi perseguiamo il bene perché l’ottimo non è di questo mondo e non è nelle nostre mani, ma solo nelle mani di Dio.Quando scuola o famiglie pretendono l’ottimo qualcuno subirà sicuramente un torto.

4 – Anzitutto e soprattutto grazie per il rispetto delle regole di sicurezza. La scuola ha attrezzato la propria struttura con tutto l’occorrente necessario a prevenire la diffusione del virus e ragazzi e genitori sono stati diligenti nel rispettare le regole a loro richieste. Questo esercizio di responsabilità da parte di tutti ci ha formato e ci ha reso più attenti agli altri e più disponibili ad una cura verso le cose.

5 – Anzitutto e soprattutto grazie perché tutti desideriamo e ci dobbiamo impegnare verso una nuova normalità.In questi ultimi giorni più volte e da molti mi viene posto il quesito di come sarà la vita scolastica alla ripresa del nuovo anno a settembre; è chiaro che si spera di poter riprendere le attività scolastiche in regime almeno di “nuova normalità” e di poter riproporre tutte le attività formative degli anni pre-covid con le opportune attenzioni sanitarie. Per questo ritengo importante continuare ad impegnarci a seguire le regole che come cittadini ci vengono chieste dagli organismi competenti e di salute pubblica: agire secondo scienza e coscienza è un’indicazione che anche la comunità cristiana ritiene saggia e vincolante.

Ad ognuno e a tutti davvero e di cuore GRAZIE…di più… per quest’anno! Buona estate.

Don Massimo Massironi
direttore

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI