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Capi semplici, eleganti e di qualità: la formula del successo del Maglificio Scaglione

SCAGLIONE rappresenta l'autentica azienda familiare italiana, piccola, creativa e fondata sull'impeccabile tradizione artigianale.

La sua storia nasce nella metà degli anni ’60, quando Renato Scaglione (fino ad allora agente per la Lombardia di macchine per maglieria) e la moglie Celsa trovano “casa” in via Ruggeri da Stabello, dove la loro passione per l’arte e per il bello trova uno sbocco concreto: forti del loro entusiasmo, della loro creatività e delle conoscenze tecniche acquisite fondano nel 1966 il Maglificio Scaglione.

Qualche anno dopo viene sviluppata la prima linea proprietaria, la “Baby John” che prende il nome dal figlio Giovanni, lo stesso che oggi gestisce l’attività familiare con la sorella Anna: è il passo decisivo che porta allo sviluppo di altre collezioni, per poi specializzarsi anche su uomo e donna.

La produzione viene negli anni affiancata anche da piccolo spaccio interno all’azienda, la “Casa della maglia”, per la vendita diretta al pubblico.

A fine anni ’90 debutta sul mercato il marchio SCAGLIONE con una collezione totalmente in puro cashmere di alta qualità, dalle linee semplici, pulite e maschili con colori brillanti che rendono da subito il brand apprezzato e facilmente riconoscibile.

Da allora, per ogni stagione invernale ed estiva, SCAGLIONE propone una collezione per l’uomo e una per la donna, rimanendo fedele alla pulizia delle linee, ma spaziando su diverse composizioni di filato scegliendo con attenzione quelli con composizione più naturale possibile e di alta qualità.

Dal 1998 il maglificio si è trasferito nell’attuale sede di via Lochis, un edificio molto più grande che al suo interno racchiude produzione, magazzino, gli uffici amministrativi e al piano terra un factory store che è molto di più del vecchio spaccio, per un totale di una ventina di dipendenti.

Oltre al factory store di Bergamo, SCAGLIONE è presente con tre negozi a Milano: Corso Porta Romana 40, Corso Genova 2 e via San Giovanni sul Muro 12, l’ultimo arrivato nella zona del Castello Sforzesco.

Dagli spazi fisici a quelli virtuali, perché dal 2020 e col primo lockdown Scaglione ha iniziato a implementare l’e-commerce che ha conosciuto un rapido sviluppo: un nuovo canale che si aggiunge agli agenti di vendita che operano in Italia tra Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Puglia, e nel mondo tra Olanda, Germania, Svizzera, Spagna, Giappone e Corea.

In Asia, in particolare, Scaglione ha trovato grande apprezzamento alla qualità dei propri prodotti, tanto che diversi partner chiedono capi personalizzati e con private label.

Altro mercato dove il brand è in espansione, è quello Usa, con l’e-commerce ma anche con un negozio fisico a Los Angeles che ne ospita la collezione uomo.

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